domenica 30 agosto 2015

Pasticcini al cocco e lime

Mi ero fissata con l'idea di preparare i biscotti al cocco con la mia super collaudata ricetta, ma poi mi sono tornate in mente certe delizie che fanno in Alsazia. Questi dolcetti, infatti, assomigliano molto ai macarons alsaziani, che nulla hanno a che vedere con gli altri macarons, quelli tutti colorati appaiati a due a due e farciti con creme sia dolci che salate, prodotti da grandi pasticcieri, Ladurée in testa, che ha aperto da un paio d'anni un negozio anche a Milano.
Gli alsaziani sono più rustici, irregolari e solitamente a base di pasta di mandorle. Un po' brutti e buoni, se ne trovano di appena sfornati in tutti i meravigliosi paesini della regione. Si cammina col naso all'insù per ammirare i nidi delle cicogne sui tetti delle vecchie case a colombages, di mille colori accesi e coi balconi strabordanti di gerani, sbocconcellando questi dolcetti o inalandone il profumo quando si passa accanto a una pasticceria che li ha appena sfornati.
La ricetta l'ho presa da Bon Appétit. Solo per veri amanti del cocco. L'aggiunta del rum è del tutto facoltativa.
Buona ultima domenica d'agosto.

-ricetta-
120 g cocco grattugiato
100 g albumi, pari a 2
100 g zucchero
4 cl rum scuro (1 bicchierino)
la buccia di 1 lime grattugiata
1 pizzico sale
Scaldo il forno a 180°.
Sbatto con la forchetta gli albumi e lo zucchero, quindi unisco la buccia del lime, il rum e un pizzico di sale.
Aggiungo il cocco e mescolo bene.
Formo delle palline che appoggio su un foglio di cartaforno con cui ho rivestito una placca, metto a cuocere sino a che non sono dorati, ci vogliono massimo 15 minuti, molto dipende dal forno.
Faccio raffreddare poi conservo a temperatura ambiente. Posso anche spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...