giovedì 13 agosto 2015

Burger di nasello e patate

Cuori di nasello surgelati, patate, una cipolla piccola. Un'impanatura a base di pangrattato e semi di chia (che rimangono croccanti e come gonfi, masticandoli) e la cottura in forno, che li rende leggeri e croccanti, che son buoni sia caldi che freddi.
Poca spesa e massima resa per portare in tavola un bel vassoio di polpette di pesce come secondo piatto, che piaceranno a tutti, bambini compresi.
Non avete o non volete usare il forno? Fateli lentamente dorare in una padella antiaderente appena unta, devono arrivare a un buon punto di calore al centro, visto che sono amalgamati con un uovo.
Se poi gradite sapori intensi nulla vieta di abbondare con qualche spezia, dalla curcuma alla paprika, zenzero o curry, tutto dipende per chi sono realizzati, mio marito li adora in tutti i modi.
Dosi per 15 pezzi

-ricetta-
400 g cuori di nasello
400 g patate + 1 piccola
1 cipolla piccola
1 uovo
prezzemolo tritato
pangrattato
semi di chia
olio evo
sale, pepe

Sbuccio le patate e le lesso, tranne la piccola che taglio a dadini e soffriggo lentamente assieme alla cipolla tritata in un goccio d'olio. Bagno con un mestolino d'acqua, salo, aggiungo il nasello e porto a cottura, scuotendo ogni tanto la padella e girando il pesce.
Rompo con la forchetta le patate lessate formando un purè grossolano.
Metto le patate in una boule assieme al nasello sbriciolato con le mani e ai dadini di patata.
Rompo l'uovo, aggiungo il prezzemolo tritato, impasto per bene e regolo di sale e pepe, poi con le mani umide formo tante polpette grandi come pesche, tutte della stessa dimensione.
Metto del pangrattato e un cucchiaio abbondante di semi di chia in una fondina, ci rotolo i burger poi li lascio allineo su una placca da forno rivestita di cartaforno unta d'olio.
Accendo il forno a 180° e ci metto la teglia, spargendo qualche goccia d'olio sui burger.
Lascio cuocere sino a che non si forma una bella crosticina, girandoli ogni 15'.
Eventualmente accendo per 5' il grill.
Lascio raffreddare e porto in tavola con una fresca insalata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...