sabato 22 agosto 2015

Bastoncini di melanzane croccanti alle mandorle

Honest cooking è diventato una delle mie fonti di ispirazione, tanto che mi sono dotata di cup e tsp, tbsp e misuratore in once, così la prima volta faccio meno fatica a pesare e poi converto in grammi e ml.
Ovviamente non potevo resistere a questi croccanti bastoncini di melanzane cotti al forno e serviti, come suggerito, con una maionese all'aglio e paprika.
Buoni da soli, ottimi come contorno. Fanno parte della serie delle ricette paleo ossia quella filosofia di pensiero secondo la quale dovremmo mangiare solamente cibi naturali e poco lavorati, come facevano ai tempi dell'età della pietra. Composta essenzialmente da radici, semi e verdure, le uova sono consentite come apporto di proteine nobili. Altrimenti non si sta in piedi, dico io.
In ogni caso tra la massa di ricette 'senza... senza... senza...' si può trovare lo stesso qualcosa di goloso, e allora perché non considerarlo?
Vi auguro un buon weekend. L'ho già detto che si sta a meraviglia così al fresco? Sì, ne sono sicura, ma me la godo troppo!

-ricetta-
100 g farina mandorle
1 cucchiaio semi coriandolo macinati
1 e 1/2 cucchiai paprika
1/2 cucchiaino sale
1 uovo grande
10 ml olio evo
1 melanzana media
per la mayo alla paprika: 2 cucchiai di maionese, 1 spicchio di aglio spremuto e 3/4 di cucchiaio di paprika affumicata

Accendo il forno a 200°.
Rivesto di cartaforno una placca.
Sbuccio la melanzana e la riduco a bastoncini un po' più grossi delle patatine fritte. Tengo solamente quelli perfetti, con le parti più arrotondate farò degli stuzzichini per aperitivo, semplicemente passandoli nelle uova sbattute avanzate e friggendoli.
Mescolo la farina di mandorle con coriandolo, paprika e sale.
In una ciotola mischio l'uovo e l'olio, quindi ci immergo i bastoncini di melanzana poi li passo nel mix con la farina di mandorle e le spezie.
Metto i bastoncini 'panati' sulla placca, inforno per 20', girandoli dopo 10'.
Quando sono ben dorati li sforno e li servo con la maionese alla paprika.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...