martedì 18 agosto 2015

Anatra confit in insalata

A me succede spessissimo di avanzare carne cotta, soprattutto pollame.
Avevo fatto dell'anatra confit, ossia cotta nel suo grasso a bassa temperatura, e quella avanzata era mia intenzione mandarla alla mamma, che adora questo tipo di carne. Ma, c'è sempre un ma, mi sono dimenticata di dare il contenitore a mio marito e così mi è rimasta nel frigorifero.
Un paio di giorni dopo ho rimediato questa insalata, ho cotto un mazzetto di fagiolini e aggiunto verdure fresche.
Ho poi condito con un avanzo di salsa teriyaki che aveva preparato la mia amica coreana Soo Yun. Come si fa? Mescolando zucchero di canna, salsa di soya, aceto di riso e poco zenzero. Mettete tutto in un vasetto e conservatela in frigorifero, poi usatela a cucchiai su verdure, fritti, carni o pesce.
Qualche pomodorino, un cespo di baby lattuga, qualche anello di cipolla marinato nell'aceto. Niente sale in più perché la carne è saporita di suo e la teriyaki pure.
Nulla vieta, al posto dell'anatra, l'uso di pollo, tacchino, o persino coniglio.

-ricetta-
1 coscia e sovracoscia di anatra arrosto o confit
100 g fagiolini
100 g pomodorini
100 g lattuga baby
1/2 cipolla piccola
buccia di limone
olio evo
salsa teriyaki
Metto a bagno la cipolla affettata in aceto di vino rosso aromatico per 30'.
Intanto elimino la pelle e disosso l'anatra e la riduco a filetti.
Divido a metà i pomodorini, lavo la lattuga e la taglio a tocchetti.
Cuocio i fagiolini, per mantenerli più croccanti li ho fatti rosolare in una noce di burro, poi li ho salati e ho aggiunto un bicchiere d'acqua. Ho portato a cottura, mescolando ogni tanto, in circa 10'.
Sono rimasti molto verdi e sodi.
In una terrina metto le verdure, l'anatra, la cipolla strizzata e un po' di buccia di limone grattugiata.
Poi condisco con due cucchiai d'olio e 4 di teriyaki.
Mescolo bene, faccio riposare 20' poi servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...