martedì 28 luglio 2015

Insalata di baby lattuga, avocado, feta e cipollotto

Avete mai acquistato le baby lattughe? In pratica non hanno scarto, sono cuori dolci e teneri pronti da fare in insalata oppure grigliati, divisi a metà.
A dire il vero non digerisco troppo gli oli di questo tipo di insalata, da sempre, ma mi piace talmente che corro il rischio e, alla mal parata, mi aiuto con un po' di bicarbonato per facilitarne la digestione.
Farne una fresca insalata è un giochetto da bambini. Mescolando avocado, cipollotto e succo di lime si ottiene un invitante e croccante contorno.
Per una volta non ho messo a marinare il cipollotto, lasciando inalterato il gusto cremoso dell'avocado, acidulato col classico succo di lime.
Abbinatela a formaggi, uova, pesce o carni bianche. Oppure gustatela da sola se vedete il mondo solo in veste vegana, togliendo il pezzetto di feta.

-ricetta-
3 cespi di baby lattuga
1 avocado
1 lime
1 cipollotto
50 g feta
olio evo
sale

Sfoglio, lavo e asciugo le foglie della lattuga. Le divido in due o tre pezzi.
Apro in due l'avocado eliminando il nocciolo.
Sbriciolo la feta.
Spremo il succo dal lime e affetto con la mandolina il cipollotto.
In una terrina metto l'insalata e il cipollotto, prelevo la polpa dell'avocado con un cucchiaio, distribuisco le briciole di feta e infine condisco l'insalata con fleur de sel, il succo di lime e un po' d'olio. Mescolo con le mani e porto in tavola dopo 5' di riposo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...