giovedì 23 luglio 2015

Gazpacho di ciliegini e anguria

Quando fa caldissimo è inutile digiunare, anche se vi confesso che il caldo mi azzera persino la voglia di masticare; eppure bisogna cibarsi altrimenti non si sta in piedi ed è meglio farlo introducendo cibi leggeri e freschi, ricchi di sali e vitamine.
Questo gazpacho, liberamente ispirato da una ricetta trovata su una rivista francese, è perfetto e non serve cuocere nulla. Si prepara tutto a freddo, perché di questi tempi anche la fiammella del gas produce calore.
La feta darà un tocco di salinità in più al mix agrodolce-piccante.
La foto delle verrines ve la dovete immaginare, figurarsi se con 36° mi sono ricordata di farla!
Dosi per 6

-ricetta-
600 g anguria
400 g pomodori ciliegini
50 g zucchero di canna scuro
succo di limone
alcune foglie di menta
1 cucchiaio di aceto balsamico
tabasco
sale
100 g feta
Pulisco ed elimino la scorza all'anguria, la taglio a pezzetti e tolgo anche tutti i semini, se li ha. Meglio scegliere un'anguria baby con pochi o zero semi. Il peso finale dev'essere di 400 g, uguale a quello dei pomodori.
Nel mixer metto l'anguria, i pomodorini divisi a metà, lo zucchero, l'aceto, qualche goccia di tabasco, un pizzichino di sale e qualche goccia di succo di limone. Aziono alla massima potenza per almeno 5' sino ad ottenere una crema omogenea che conservo al fresco. Regolate secondo il vostro gusto l'aggiunta di sale, succo di limone e tabasco.
Passo il tutto al colino cinese per trattenere i semi dei pomodori e i filamenti rimasti dell'anguria.
Poco prima di servire, dopo averlo mescolato molto bene, divido il gazpacho tra 6 bicchieri e lo completo con alcune foglioline di menta fresca e la feta sbriciolata.
Non butto quello che rimane dalla polpa setacciata (foto in alto, ciotolina di sinistra). Sono fibre e semi che, se non si hanno problemi di diverticoli, sono un ottimo integratore a costo zero. Basta congelare tutto e servirlo sotto forma di quenelle 'granitosa' su una fresca insalata mista estiva, anche di pollo.
Il caldo mi gioca brutti scherzi... niente foto finale. Dove avevo la testa?? Voi usate l'immaginazione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...