giovedì 30 luglio 2015

Fiori di zucca gratinati con semi di chia

Settimo, Settimo... cosa devo fare con te che mi regali i fiori del tuo orto tutti aperti?
Ora che li trasporti da Desio arrivano pure leggermente acciaccati.
Ma lo stesso mi spiace gettarli, dato che mi piacciono molto.
Ogni volta sono stimolata a trovare un modo alternativo alla solita pasta-risotto-frittata.
Perché non metterli in teglia, ben imbottiti, e farli gratinare in forno ben spolverati di pangrattato e semi di chia?
La presentazione indubbiamente migliore che potessi trovare.
Al loro interno ho messo un ripieno consistente a base di prosciutto cotto, crescenza, grana e ricotta, li ho avvolti a sigaro, passati nelle uova sbattute e accostati l'uno all'altro su una placca.
Una volta gratinati li ho divisi e serviti tiepidi.
Dosi per 6

-ricetta-
12 fiori grandi, aperti e privati del calice e del pistillo
100 g cotto
100 g ricotta
100 g crescenza
40 g grana grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
3 uova
pangrattato
semi di chia
sale
In una ciotola mescolo i tre formaggi col cotto tritato. Aggiungo anche il prezzemolo, sempre tritato.
Regolo di sale.
Sbatto le uova in un piatto fondo, le salo un pochino.
Stendo i fiori su un tagliere, su ognuno appoggio un po' del ripieno preparato, li avvolgo a involtino e li passo nelle uova sbattute, inzuppandoli bene.
Li allineo su una placca rivestita di cartaforno imburrata, li spolvero con abbondante pangrattato mescolato con due cucchiai di semi di chia e pongo nel forno caldo a 190°, lasciandoli per circa 20', fino a che non si è formata una bella crosta dorata.
Li sforno, lascio che intiepidiscano poi li divido e li servo su un vassoio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...