domenica 28 giugno 2015

Rotolo di pasta biscotto al cacao con ricotta e frutti di bosco

Questo dolce non è affatto difficile da realizzare, dovrete solo avere l'accortezza di prepararlo con qualche ora di anticipo, in quanto necessita di un po' di riposo in frigorifero per compattarsi e raffreddarsi.
La pasta biscotto si impasta velocemente e si cuoce in pochi minuti, giusto il tempo di maneggiare la ricotta con un po' di zucchero e di rendere cremosi i frutti di bosco saltandoli in padella.
Un dolce semplice che piacerà a tutti, una via di mezzo tra un semifreddo e una torta, ripresa da una fonte sicura come La Cucina Italiana, le cui ricette sono sempre una garanzia di riuscita.
Dosi per 10/12

-ricetta-
400 g ricotta (meglio se di pecora)
200 g frutti di bosco misti
190 g zucchero
80 g farina 00
2 uova
20 g cacao
liquore per bagnare
zucchero a velo
burro, sale
Monto le uova con 80 g di zucchero più un pizzico di sale con le fruste, fino a renderle gonfie e chiare.
Aggiungo la farina e il cacao passandoli a un setaccio. Amalgamo con una spatola quindi stendo il composto su una placca rettangolare rivestita di cartaforno imburrata e spolverata di zucchero. Livello bene e faccio cuocere in forno a 180° per 8'. Estraggo la placca, capovolgo il biscotto su un nuovo foglio di cartaforno spolverato di zucchero a velo e faccio raffreddare.
Intanto lavo e asciugo i frutti di bosco, li metto in una padella con un cucchiaino di burro e 70 g di zucchero, facendoli saltare a fuoco vivace per 2'. Spengo e lascio intiepidire.
Lavoro la ricotta con i rimanenti 40 g di zucchero.
Quando il biscotto è freddo lo spruzzo con poco liquore a piacere, Maraschino, Alkermes, rum, stendo la ricotta e distribuisco i frutti di bosco. Avvolgo tutto arrotolando e chiudo le estremità. Ripongo il rotolo in frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo tagliato a fette spesse. Meglio ancora se lo si prepara il giorno prima.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...