martedì 9 giugno 2015

Curry di coda di rospo e gamberi

Non proprio indiano ma nemmeno thai.
Quasi un curry verde perché ho usato la parte verde dei cipollotti e un peperone ma senza mettere il latte di cocco, non ne avevo a disposizione. La polvere di curry invece era indiana. Ma ho aggiunto semi di coriandolo pestati e tostati in padella.
Insomma, nei banchi dei surgelati del supermercato ho trovato confezioni di coda di rospo a un prezzo molto abbordabile. Tenendo conto che di scarto ce n'era poco mi è venuto in mente che potevo ripulirle e, aggiungendo dei gamberi, preparare un bel curry da servire con riso basmati o bulgur o cous cous.
Tutto sommato una ricetta veloce, con un tocco esotico, facile ma anche molto stuzzicante. E non troppo dispendiosa per servire 4 persone.

Invece sul versante meteorologico sto messa malissimo. Dopo una notte in cui è scesa una pioggia abbondante e furiosa, stamattina c'è un'aria soffocante che in casa non si respira. All'esterno apparentemente fa più fresco ma l'umidità è palpabile e non solo perché dal cielo continua a piovigginare.
In compenso ho il giardino che pullula di lumache, non quelle abominevoli rosse e nude, intendo quelle grandi che se ne vanno a spasso con la casetta sul dorso, tanto che ad averlo saputo non ne avrei fatto scorta in Francia, mi bastava raccoglierle sotto le foglie della hosta e metterle a spurgare nella farina di mais, come mi aveva insegnato la nonna.
Ogni volta che ne trovo una mi tocca salvarla e gettarla nel boschetto adiacente per evitare che quella pazza gatta che mi ritrovo, l'elbana selvaggia, ci giochi facendola rotolare dalla scala. È in un periodo di notevole vigore predatorio e mi riporta a casa di tutto. Talpe, arvicole, pantegane, bisce e lucertole. Passino le ultime che regolarmente riesco a salvare, ma le altre mi fanno venire la pelle d'oca al solo pensiero che potrebbero annidarsi in casa.

-ricetta-
400 g piccole code di rospo
250 g gamberi sgusciati
5 cipollotti col ciuffo
1/2 peperone colorato
3 spicchi di aglio nuovo
1 cucchiaio semi coriandolo pestati
2 cucchiaini curry
olio evo
sale
Ripulisco le code spellandole e le divido in due asportando la lisca centrale.
Elimino il budellino ai gamberi.
Pulisco i cipollotti conservando tutti i germogli apicali verdi, ne affetto un paio e taglio la parte verde di tutti a pezzetti. Taglio a julienne il mezzo peperone.
Scaldo un velo d'olio in una padella assieme al coriandolo pestato e all'aglio, lo faccio tostare e poi aggiungo cipollotti e peperone.
Lascio insaporire, condisco col curry e bagno con un mestolo di acqua.
Dopo 10' aggiungo alle verdure la coda di rospo, mescolo bene per fare insaporire e dopo altri 5' metto a cuocere anche i gamberi.
Salo e lascio sul fuoco, scuotendo la padella, per altri 5', poi spengo.
Intanto ho cotto del basmati oppure del cous cous che mi servono per accompagnare il piatto, ricco di sugo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...