domenica 31 maggio 2015

Sorbetto di fragole senza gelatiera

Non occorrono apparecchiature costose e ingombranti per realizzare squisiti sorbetti.
Dal momento che sono a base di frutta, succo di limone e zucchero, possono andare direttamente nel congelatore e una volta ghiacciati saranno di una consistenza a metà tra gelato e granita finissima.
Piaceranno a tutti, garantito! E li gradiranno anche i vegani.
Dieci minuti per la preparazione, almeno un paio d'ore per il raffreddamento. Se dovessero risultare troppo compatti lasciate la vaschetta a temperatura ambiente per un quarto d'ora, oppure passatela al microonde con la funzione defrost.
Oltre che con fragole riescono ugualmente bene con kiwi, lamponi, nespole, anguria, melone, ananas, banane, pesche, albicocche, agrumi. Qualsiasi tipo di frutta può andare bene, le uniche con cui non mi sono cimentata sono le mele.
Al limite varierà di poco la quantità di zucchero aggiunta. Dipende dai gusti e dalla dolcezza intrinseca della frutta. E, ovviamente, potete scegliere lo zucchero che più vi aggrada, anche di canna.
Un saluto frizzante da Epernay. Viaggio scorrevole ieri, pernottamento in pieno centro di Strasburgo e passeggiata per le vie della città. Da domani si fa sul serio... vignaioli, arriviamo!

-ricetta-
600 g fragole
200 g zucchero
1 limone
Privo le fragole del picciolo e le peso, devo ottenerne mezzo chilo al metto degli scarti.
Le riduco a pezzi e le verso in un bicchiere alto assieme allo zucchero e al succo di limone. Usando il frullatore a immersione riduco tutto in poltiglia fine.
Verso il frullato in una vaschetta con tappo a chiusura ermetica e ripongo nel congelatore perché si rapprenda.
Quando servo il sorbetto decoro le coppe con foglioline di menta o fragole intere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...