domenica 12 aprile 2015

Tortine al cacao in tazza

Oramai da molto tempo si legge in giro di varie ricette per realizzare queste tortine super veloci al microonde. Tutte più o meno a base degli stessi ingredienti: farina, burro, zucchero, cacao e uova.
Dopo alcune prove, molto incerta perché trovavo quantità improbabili e soprattutto perché ognuno deve sperimentare con le proprie tazzine, sono arrivata a comporre le dosi per 6 tazze da cappuccino.
L'amica Ester mi regalò tempo fa delle magnifiche tazze da cappuccino di una nota marca di cioccolato svizzero, per servire la cioccolata calda in tazza. Color cioccolato all'esterno e color crema all'interno.
Le ho messe da parte ma un tarlo mi stuzzicava a trovare il modo di utilizzarle al meglio, ossia per qualcosa che contenesse del cacao senza essere una cioccolata calda.
Niente di meglio che fare queste tortine. Appoggiate su un piatto piano ce ne stanno giusto 6 nel microonde. Le stesse dosi valgono per 8 stampini in silicone tipo quelli che vendono all'Ikea, scannellati  di color rosa/celeste e cioccolato. Un dessert super veloce da tenere a mente per voglie improvvise.
Poi, dato che le ho servite a tutti adulti, ho applicato una variante alcolica bagnando i dolcetti con un cucchiaio di rum quando erano ancora nella tazza ma oramai freddi.
Un'aggiunta goduriosa e indovinata ma V.M.16.
Si potrebbero anche bagnare con caffè espresso o liquore al caffè.
Caro Max.fast, oggi sono più che sicura di fare centro!
Buona domenica ai golosi!
Dosi per 6

-ricetta-
100 g farina
100 g zucchero
75 g burro
30 g cacao amaro
30 ml latte
2 uova
1 cucchiaino di lievito
sale
In una boule mescolo prima gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero, cacao, lievito e un pizzico di sale.
Sciolgo il burro al microonde e lo lascio intiepidire.
Agli ingredienti secchi aggiungo prima il latte e le uova mescolando bene, per ultimo il burro fuso.
Quando il composto è omogeneo lo verso nelle tazze ben imburrate, senza riempirle troppo perché il composto gonfia, e le metto nel microonde, cuocendole alla massima potenza per 3,5 minuti.
Lascio raffreddare le tortine nelle tazze quindi le bagno col liquore o col caffè.
Aspetto un altro po' poi le sformo nei piattini. Naturalmente si possono servire ancora calde poco dopo averle sfornate dal microonde direttamente nella tazza, guarnite da un ciuffo di panna montata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...