martedì 31 marzo 2015

Salsa tarator per verdure, pesce o carne

Ho trovato la ricetta di questa deliziosa salsina su fine cooking.com. 
Era di accompagnamento a verdure bollite ma quello che più ha catturato la mia attenzione è il suo essere una sorta di maionese senza uova, molto agliata e cremosa.
Poi sono andata in giro per il web alla ricerca di altre notizie, e ovviamente ho appreso che è utilizzata in tutto il medio-oriente, dal Libano alla Turchia, preparata in vari modi diversi, spesso con l'aggiunta di sesamo.
Qui vi racconto di quella che ho sperimentato secondo la ricetta di questo sito, che è davvero piaciuta moltissimo.
Farò contenta mia cognata e le altre amiche che tanto l'hanno apprezzata lo scorso sabato a cena.
Dosi per 6/8 golosi

-ricetta-
80 g mandorle sbucciate e pelate
100 ml acqua
70 ml olio evo
4 spicchi di aglio
2 cucchiai di succo di limone
sale, pepe
Nel blender/frullatore o nel contenitore alto della frusta a immersione metto le mandorle, va bene usare anche la farina, con l'aglio finemente tritato, il succo di limone, l'acqua e l'olio aggiunto a filo.
Aziono il motore per circa 3', fino ad ottenere un composto fine e omogeneo, montato e cremoso quanto una maionese. Regolo di sale e pepe.
Valuto la consistenza, eventualmente aggiungo un goccio d'olio oppure acqua o farina di mandorle.
Lascio riposare al fresco per un paio d'ore, in questo modo i sapori si fondono meglio e la salsina si addensa ulteriormente. L'ideale sarebbe prepararla con un giorno di anticipo.
La servo ad esempio con un cavolfiore bollito, diviso a cimette e completato da pezzetti di mandorle, tostate con la pelle. Oppure pesce bianco, bollito o cotto al vapore. L'insieme sarà esaltante.
Ad ogni modo è una salsina perfetta anche da spalmare su bruschette calde.

2 commenti:

Vivy ha detto...

Davvero molto interessante non l'ho mao fatta così :)

Jo ha detto...

Anch'io Vivi Z. mi sono confrontata con altri che la conoscevano e che non la preparano così. Però posso dirti che, originale o meno, è ottima.
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...