sabato 14 marzo 2015

Quiche con brie, cotto ed erbette

Ehi, lassù. Mi rivolgo a chi decide del bello e del brutto tempo. Una settimana di sole non mi è bastata, ne vorrei... facciamo un'altra trentina? Magari sino a Natale? Ho un weekend bello pieno e avrei tanto gradito cieli sereni e soleggiati. Invece i meteorologi, che sono peggio dei corvi di malaugurio, parlano di vari giorni di maltempo. Uffa!
Farei presto a consolarmi, mi metto in cucina e traffico, ho una tale mole di esperimenti che mi aspettano che dovreste vedere la mia cartellina "things to do"! Tuttavia... il bel tempo sarebbe gradito. Intanto che mi preparo psicologicamente alle giornate uggiose vado sul sicuro.
Ho perso il conto di quante ricette di torte salate ho pubblicato, il fatto è che non ne faccio mai una uguale alla precedente, perché tutto dipende da cosa trovo in frigorifero. Per esempio domani ho già deciso che ne farò una con gli champignon. Scoprirete più avanti come sarà andata.
Cucinare le torte salate, come ripeto spesso alle amiche di un gruppo di degustazione che si perpetua oramai da oltre 20 anni, non è per niente difficile. Basta curiosare in dispensa e avere un rotolo di pasta sfoglia o brisée a portata di mano. Si potrebbe impastare una brisée in pochi minuti ma conosco le mie amiche... meglio averne un paio di confezioni di scorta di quella già pronta.
Avevo un fondello di prosciutto cotto, spesso dal salumiere si trovano i pezzetti che avanzano dai grossi pezzi che hanno affettato, io li trovo in ceste, confezionati sottovuoto, e hanno un prezzo conveniente.
Se per esempio si trova un pezzetto di prosciutto crudo, andrà benissimo per una pasta e fagioli. Queste rimanenze sono economiche ma non sono scarti.
E poi mi piace variare, per cui la sfoglia questa volta era del tipo delicato e il formaggio uno spicchio di brie, prodotto che trovo adattissimo alla cucina ma che a tavola non amo in modo particolare.
Dosi per 8/10

1 rotolo pasta sfoglia
200 g brie
150 g erbette cotte
100 g prosciutto cotto
50 g formaggio grattugiato
3 uova
50 ml latte
Taglio il cotto a cubetti regolari, se non trovo un fondello posso usare cubetti già pronti.
Faccio altrettanto col formaggio.
Stendo la sfoglia su uno stampo da 26 cm di diametro mantenendo la carta che ha sul fondo, la bucherello con una forchetta.
Distribuisco sulla pasta il brie e il cotto.
In una ciotola mescolo le uova con latte e formaggio grattugiato, aggiungo le erbette tritate finemente, verso questo composto sopra il ripieno della quiche e quindi rigiro i bordi ripiegandoli e pizzicandoli, cercando di fare un motivo decorato.
Cuocio nel forno già a 200° per circa 35', o comunque sino a che il ripieno non si è rappreso e il bordo è colorato.
Lascio intiepidire poi taglio la torta a spicchi e la servo, calda o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...