venerdì 6 febbraio 2015

Polenta e gorgonzola al salto

È sempre un'emozione alzarsi la mattina e trovare tutto ricoperto da una bianca coltre di neve. Almeno sino a che non si deve uscire, e allora sì che son dolori. Saranno pulite a sufficienza le strade? Di sicuro qui sotto casa hanno provato a pulire con un piccolo spazzaneve, ma era da poco passata la mezzanotte e, dopo un paio d'ore, era di nuovo tutto candido.
Le mie pelose sono disorientate, non amano molto affondare le zampette nella neve. Jolie, per quanto temeraria, è buffissima quando le scrolla per scuotere via i fiocchi rimasti tra le pieghe dei polpastrelli. Una rapida uscita per annusare l'aria (a proposito ma quanto profuma di buono l'aria quando nevica?) e via dentro casa. Affondata in un plaid la piccola gigantessa, mollemente adagiata al caldo, sul decoder satellitare, l'altra.
Di sicuro una giornata che inizia così non può che invogliare a cucinare polenta per pranzo.
Tanto tempo fa Cristina, un'amica bergamasca, realizzò i chissöl, palle di polenta cotta e farcita con un grosso dado di formaggio che, nel rispetto della tradizione locale, può essere Branzi, taleggio o una toma delle valli orobiche. Questa palla viene poi avvolta in carta stagnola e messa a scaldare per bene sotto la cenere del camino.
Non vale nel forno.
Essendo sprovvista di camino, che regala a queste sfere un gusto unico di fumo, e ricordando con piacere quell'occasione, in previsione della nevicata ieri ho fatto un po' di polenta, non proprio bergamasca nel senso che loro la cuociono piuttosto densa e compatta, mentre la mia era più morbida, ho ricavato dei piccoli dischi che ho farcito con fettine di zola, ricoprendoli con altri dischi e sigillandoli.
Ho quindi preso una padellina ben unta di burro e ci ho messo il tortino a rosolare da ambo i lati, tenendolo sul fuoco almeno 10' per parte e scuotendo la padella per evitare che attacchi.
Ogni lato deve dorare formando una bella crosticina.
Ecco fatta la polenta al salto con cuore fondente di gorgonzola.
Ma potete usare anche taleggio, o un altro formaggio a vostro piacere.
Non occorre che metta la ricetta, è una cosa talmente semplice che ripeterei quanto già scritto.
Procuratevi polenta già cotta, formaggio, burro.
E buon appetito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...