lunedì 26 gennaio 2015

Carciofi in fricassea

Siamo nel pieno della stagione dei carciofi. Quest'inverno mite non ne ha compromesso il raccolto e se ne trovano ovunque e di tutti i tipi. Ne mangerei a dismisura ma la mia cistifellea non è dello stesso avviso. Comunque non me ne privo, me li concedo una volta a settimana, meglio se crudi in insalata. Però, quando me li scordo nella dispensa fredda, devo per forza cuocerli.
E stavolta credevo di aver fatto un fiasco.
Invece agli amici a pranzo i miei carciofi con salsa d'uovo e limone sono piaciuti tantissimo.
Dopo averli sbollentati a fettine, l'aspetto non mi convinceva, erano tristi.
Allora mi sono ricordata della fricassea, molto simile a quello che i greci chiamano avgolemono, e così li ho stesi in una pirofila, ho preparato la salsina con cui poi li ho bagnati, e ho messo tutto in forno sino a che si è formata una crosticina.
Hanno acquisito sprint e carattere, ottimo abbinamento a un carré di agnello disossato.
Dosi per 4

-ricetta-
6 carciofi
2 uova
1 limone
40 g formaggio grattugiato
olio evo
sale, pepe

Pulisco i carciofi, elimino le foglie più dure, le punte spinose e il fieno interno.
Li taglio a fettine e li faccio sbollentare in acqua bollente salata e acidulata per 8', poi li scolo e li adagio in una pirofila unta di olio.
Sbatto in una boule le due uova con un pizzico di sale, il formaggio, una macinata di pepe e il succo di un limone.
Verso la salsina sui carciofi e inforno a 180° per circa 20'.
Li servo caldi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...