domenica 9 novembre 2014

Torta quattro quarti al mais, senza glutine né burro

Il venerdì successivo al nostro rientro dalle ormai lontane vacanze c'è stata subito una serata di degustazione, di quelle programmate mensilmente con un gruppo di assaggio più che collaudato.
Ho abituato gli amici a ricette sempre diverse e il dolce non fa eccezione.
Perciò ho vagliato varie ipotesi, torta in padella, quattro quarti light senza burro, ecc. ecc.
Il tempo quel giorno fu particolarmente tiranno, oberata da un sacco di impegni sono riuscita a elaborare nella mente una quattro quarti con fioretto di mais e mascarpone al posto del burro, farcita di mirtilli e cotta in forno. Ovviamente potete usare anche lamponi, o more o ribes, se vi piace il loro gusto asprigno.
Una torta morbida, leggermente croccante per via della consistenza del fioretto di mais, facilissima da fare e che soddisfa 12 persone. Totalmente priva di glutine.
Come mai ne parlo solo ora, a un mese di distanza? semplice, avevo già parecchie ricette programmate, per fortuna, e non ho trovato il tempo necessario per scriverne di nuove.
Curiosi? Golosi? Provatela subito!
Anyway... buona domenica a tutti!
Un pensiero va, doverosamente, anche ai meno fortunati che in questa settimana hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni minacciate o invase dall'acqua esondata da vari fiumiciattoli, improvvisamente ingrossatisi. Frane, smottamenti, allagamenti un po' ovunque. Povera Italia trascurata da oltre mezzo secolo di incuria. E da domani sono annunciate nuove forti perturbazioni.
Non che oggi sia una bella giornata, perlomeno qui è nuvoloso, nebbioso e tutto grigio.

-ricetta-
250 g fioretto di mais
250 g zucchero grezzo
250 g mascarpone
250 uova (4 grandi)
125 g mirtilli
1/2 bustina di lievito
buccia di limone
sale
In una boule sbatto con le fruste le uova con lo zucchero, quando sono ben gonfie aggiungo il mascarpone che stempero a bassa velocità.
Quindi mescolo con una spatola il fioretto, il lievito, un pizzico di sale e un po' di buccia di limone.
A questo composto piuttosto morbido aggiungo per ultimi i mirtilli.
Verso in uno stampo da 26 cm rivestito di cartaforno inumidita e strizzata e inforno a 170° per circa 50' o fino a che, pungendola con uno stecchino, questo non ne esce asciutto.
La sformo su una gratella e quand'è fredda elimino la carta. Prima di servirla posso spolverarla di zucchero a velo, ma proprio appena prima altrimenti l'umido della torta lo assorbe subito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...