sabato 8 novembre 2014

Parmigiana di melanzane light e in padella


Quando non si hanno a disposizione tutte le attrezzature necessarie ci si ingegna. Almeno io sono abituata a farlo perché non so dire di no alla richiesta, gentile, di qualche amico.
Trattandosi di parmigiana è risaputo che va cotta in forno, in modo che i sapori si fondano regalando emozioni uniche al palato.
Ma all'Elba come potevo fare? L'unica soluzione praticabile era cuocerla in padella.
Ma non certo tutta intera, perciò ho scelto di preparare la parmigiana di melanzane light in forma di torrette monoporzione. Per alleggerire il piatto basta grigliare le melanzane e usare pochissimo olio, a gocce.
Che dire? condite con una buona salsa di pomodoro e inframezzate da fettine di bocconcini di bufala, lasciati asciugare molto bene, sono venute davvero speciali.
Ed erano anche molto belle da vedere, una volta servite nel piatto.
Le melanzane, grazie alla coltivazione in serra, si trovano ancora. Perché non fare un tuffo indietro all'estate con tutto il brutto tempo patito in quest'ultima settimana?
Chi non ha molto tempo o voglia può acquistate le buste di melanzane grigliate surgelate, dove però mi sembra che le fette siano oblunghe, mentre le ho ricavate tutte di ugual misura affettandole orizzontalmente. Con gli scarti ho preparato un caviale alla greca.
Dosi per 4

-ricetta-
2 melanzane ovali o tonde
250 g salsa pomodoro
60 g parmigiano grattugiato
2/3 bocconcini di mozzarella
basilico
olio evo
sale
Taglio le melanzane a fette spesse, contandone 16 tutte dello stesso diametro.
Scaldo una piastra per grigliare e la spolvero di sale. Quando è rovente ci appoggio le fette di melanzana facendole grigliare da ambo i lati.
Quando sono tutte pronte inizio a preparare la parmigiana.
Allineo 4 fette sul tagliere, le spalmo con un po' di salsa che ricopro con due fettine di mozzarella e una foglia di basilico. Spolvero con abbondante grana, due o tre gocce d'olio (appena un'idea, mi raccomando) e copro con una seconda fetta di melanzana.
Ripeto lo strato di condimento e proseguo nello stesso modo fino a terminare gli ingredienti, condisco l'ultima fetta con un po' di sugo e formaggio, senza mettere il basilico che brucerebbe.
Aiutandomi con una paletta trasferisco le torrette in una grande padella che le contenga tutte, appena unta d'olio e scaldata. Copro con un coperchio e lascio scaldare a fiamma molto bassa per circa 15/20', scuotendola ogni tanto.
Quando la parmigiana è ben calda e fondente spengo la fiamma e la lascio riposare per un altro quarto d'ora prima di servirla.
Vi posso assicurare che cotta così non ha niente a che invidiare a quella cotta al forno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...