domenica 2 novembre 2014

Muffins ai mirtilli

In questi giorni di frenesia, dove si vedono in giro solo ricette con finte dita mozzate e sanguinolente, muffins arancioni, piccole zucchette finte ecc. ecc. per via di Halloween, io vado controcorrente, proponendovi questi muffins ai mirtilli che sono un classicissimo.
Forse molti di voi non sanno che si impastano nel tempo che il forno impiega ad andare in temperatura e che poi cuociono in circa 20'. E che durante la cottura ho persino avuto il tempo per scrivere, in tempo reale, la ricetta. Senza prendere appunti sui mille foglietti di cui mi circondo col rischio di perderli o buttarli.
Insomma, in mezz'ora sono pronti 12 dolcetti da far gola anche a chi i dolci non li ama.
Pochi ingredienti, per lo più i muffins hanno sempre lo stesso impasto, poi si sceglie la frutta da metterci dentro. I mirtilli vengono dall'Alto Adige, dove li coltivano in serre apposite.
Fanno bene e hanno quella giusta nota di acidità che compensa la dolcezza dell'impasto di uova, burro, zucchero, latte e farine.
Allora dai, tutti a fare muffin e auguri per una buona e dolce domenica!
Dosi per 12 pezzi

-ricetta-
200 g farina
125 g mirtilli
100 g zucchero
80 g burro
50 g fecola
8 g lievito (mezza bustina)
2 uova
100 ml latte
vaniglia
sale
Accendo il forno impostandolo su 180°.
In una ciotola setaccio farina, fecola, lievito, una punta di vaniglia concentrata e un pizzico di sale.
In una boule mescolo con la frusta a mano lo zucchero con le uova, quindi aggiungo il burro morbidissimo, il latte e per ultimo amalgamo con delicatezza le farine.
Completo versando i mirtilli trattenendone alcuni che metterò sopra, rimescolo e divido il composto tra i 12 pirottini dello stampo, poi metto un paio di mirtilli sopra ognuno e inforno per circa 20/25'.
Dipende dai forni, comunque quando li vedete dorare in superficie e in cucina si sprigionerà aroma di dolce sono pronti.
Li lascio parzialmente raffreddare poi li trasferisco su un vassoio, pronti per un fine pasto o una golosa colazione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...