giovedì 20 novembre 2014

Gnocchi di polenta al pesto



Ok! Adesso che ci siamo sufficientemente addentrati in autunno, un piatto con la polenta ci sta a pennello.
Ho realizzato gli gnocchi al pesto usando farina di mais bianca, profumandola con pesto e pomodori secchi, tradizionali profumi estivi.
Che posso dirvi? L'insolito insieme non è affatto male.
Del resto la polenta è come il riso in bianco, si sposa con tutto e si può cuocere il giorno prima, anche la sera. Con un paiolo antiaderente e 4 volte il suo peso in acqua non occorre mescolarla continuamente.
Poi si ricavano cucchiaiate che si dispongono a strati con formaggio e un po' di salsa di pomodoro in una pirofila. L'immancabile burro aggiunto a fiocchetti e un passaggio in forno caldo per circa 20'.
Il pranzo, vegetariano, è servito.
In abbinamento non sfigura un Roero Arneis Docg del 2010, Cecu D'la Biunda prodotto da Monchiero Carbone a Canale d'Alba. Con la sua mineralità e sapidità sposa perfettamente l'aroma del pesto e della salsa.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g farina mais bianco
250 salsa pomodoro
150 g formaggio grattugiato
100 g pesto
100 g pomodori secchi sott'olio
50 g burro
sale
Verso a pioggia la farina da polenta nell'acqua, leggermente salata, quasi a completa ebollizione.
Mescolo per non fare grumi e cuocio per circa 50' mescolando ogni tanto, abbassando la fiamma dopo che quasi tutta l'acqua è stata assorbita e ha smesso di fare grandi bolle.
Quando è cotta la condisco col pesto e coi pomodori secchi sgocciolati, tamponati e ridotti a dadini, poi la verso in una ciotola bassa e la faccio raffreddare sino al giorno dopo.
Imburro una pirofila grande o piccole pirofile monoporzione, accendo il forno a 200°.
Ricavo con un cucchiaio gnocchi di forma irregolare e ne faccio un primo strato nella pirofila, li ricopro con cucchiai di salsa e formaggio grattugiato, formo un secondo strato che condisco nello stesso modo.
Per ultimo metto qualche fiocchetto di burro e inforno per circa 20' a gratinare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...