sabato 22 novembre 2014

Crostini rustici con barbabietole e tonno

Et voilà un antipastino veloce da preparare, pieno di sapore e di colore, vegetariano, sano.
Qualche fetta di pane casereccio, anche integrale, di segale, toscano, quello che più vi piace, barbabietole cotte al forno e tonno sott'olio insaporito da capperi e formaggini di capra freschi.
Un tocco di cipolla, di quella affogata nell'aceto, così è più digeribile e al contempo acquista un sapore unico.
Le barbabietole si trovano imbustate sottovuoto e hanno una lunga scadenza. Hanno molte proprietà curative e preventive, in primis sono ricche di antiossidanti, essendo il loro colore determinato dagli antociani, flavonoidi simili a quelli contenuti nella buccia dell'uva nera e nei mirtilli, o in tutta la frutta/verdura di colore violaceo, scuro. Aiutano la digestione, il fegato e abbassano i livelli di pressione sanguigna, coadiuvando le terapie antiipertensive.
Ricche di zuccheri sono, per contro, molto povere di calorie.
Pronti? Via!
Dosi per 6 persone

-ricetta-
2 barbabietole cotte
mezza pagnotta di pane casereccio a fette
200 g caprini freschi
100 g tonno sott'olio
30 g capperi sotto sale
1 cipolla rossa
aceto aromatico rosso
olio evo
sale, pepe
Sbuccio le barbabietole, prima le affetto a rondelle spesse 3 mm poi le trito a coltello in modo da ottenere micro pezzetti.
Metto a bagno la cipolla spellata e tagliata a fettine nell'aceto di sherry con un pizzico di sale, lasciandola per un'oretta. Posso farlo anche con molto anticipo, la cipolla non soffre se rimane a bagno anche per qualche ora.
Metto nel mixer i capperi dissalati, il tonno sgocciolato e i caprini, la cipolla sgocciolata e strizzata, un filo d'olio, sale e pepe. Frullo per ottenere una salsa omogenea che mescolo alla barbabietola tritata.
Profumo con un po' di pepe nero macinato.
Scaldo il pane che ho tagliato a pezzi, posso farlo nel forno o sul fuoco usando una padella antiaderente o una piastra.
Spalmo con la crema i crostini e li servo sia caldi che tiepidi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...