venerdì 15 agosto 2014

Risotto al salmone e taccole

Massì, cambiamo un po'. Mi faccio ridere da sola.
Il riso lo uso talmente spesso che non è una novità.
Le taccole o piselli mangiatutto non ci sono più, è finita la stagione, ma la Jo si è dimenticata nella macchina fotografica alcune foto e, quindi, la ricetta arriva adesso. Al loro posto andranno benissimo i fagiolini.
Ho servito questo risotto all'amica Bruna la prima domenica di luglio che ha pranzato con noi e altri amici. Lei è una milanese doc che trascorre la sua estate qui sul fiume, da oltre 20 anni.
Col tempo, a forza di vedere questa bella signora, dai luminosi e bellissimi occhi verdi, gironzolare su una bicicletta gialla, siamo diventate amiche. Quasi ogni mattina ci scambiamo un saluto e qualche chiacchiera. Il suo numero di telefono è archiviato nella rubrica di casa come Bruna-bicigialla.
Per quella domenica, che stranamente rimase serena e piuttosto calda, scelsi questo condimento piuttosto semplice per non fare qualcosa di troppo pesante, ispirandomi alla ricetta dei fusilloni al salmone e fagiolini (pubblicata un anno fa).
Non amate il riso? Fatevi un giretto su Gustissimo.it alla ricerca di altri Primi piatti a base di salmone .
Buon Ferragosto a tutti ma soprattutto a noi del nord flagellati dalle piogge e dal maltempo, fa freddo!
Dosi per 6

-ricetta-
450 g riso Rosa Marchetti
200 g fagiolini o taccole
150 g salmone affumicato
1 porro
1 limone biologico naturale
olio evo
sale
Pulisco le taccole o i fagiolini spuntandoli, poi li metto a sbianchire in acqua bollente salata per 5', li scolo raffreddandoli in acqua e ghiaccio e li tengo da parte.
Trito quasi tutto il salmone tenendone da parte 6 striscioline che mi serviranno per decorare i piatti.
Spunto ed elimino la parte troppo verde del porro, lo sciacquo bene quindi lo affetto sottile.
Scaldo un velo d'olio nella pentola per fare il risotto e ci metto ad appassire il porro bagnandolo con un goccio d'acqua bollente in modo che diventi tenero senza sbrucciacchiarsi.
A questo punto unisco il riso, lo faccio ben tostare poi inizio a bagnarlo con mestolini di acqua bollente lasciandola assorbire prima di metterne di nuova.
A metà cottura metto anche i fagiolini. Regolo di sale e quando il riso è al dente spengo e manteco col salmone affumicato tritato e due cucchiai di succo di limone.
Lascio il risotto a riposare coperto per 3/4' poi impiatto decorandolo con una rosetta di salmone e un po' di buccia di limone grattugiata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...