sabato 2 agosto 2014

Crostoni integrali con salsiccia e crescenza

Questa pazza estate prosegue con le sue giornate autunnali. L'ultimo giorno di luglio è stato anche l'unica giornata completamente soleggiata del mese, ieri è ritornato il cielo nuvoloso e piangente di sempre e stanotte c'erano molti lampi. Ovviamente oggi è iniziato con piogge a sprazzi. Che noia! Sperando che non dappertutto ci sia questo tempaccio vi auguro un buon sabato e, per consolarci, addentiamo un bel crostone di pane scuro, caldo e croccante.
Preparare bruschette e crostoni di pane, da servire caldissimi e croccanti, è facile e, a seconda di quello che ci si mette sopra, può essere economicissimo oppure un valido espediente per far fuori qualcosa che è avanzato nel frigorifero.
Avevo provato a fare queste bruscehtte con speck e formaggio tipo Stelvio, naturalmente ho dimenticato alla grande di fotografare il vassoio pronto da portare in tavola.
Ho quindi deciso di replicare, ma niente più speck né Stelvio, quindi ho assemblato quel che avevo, ovvero morbida crescenza e salsicce miste di pollo e tacchino che ho sgranato e fatto rosolare velocemente prima di mescolarle al formaggio.
Sono venuti buonissimi lo stesso.
Mi raccomando che la grappa sia molto aromatica, perché è importante che rimanga un buon aroma dopo averla fiammeggiata; sceglietela di vinacce di moscato, dindarello ecc. oppure un distillato alla pere/mele/albicocche.
Dosi per 6

-ricetta-
fette di pane integrale/nero di segale
200 g salsiccia
150 g crescenza
40 ml panna liquida
1 cipolla rossa
2 cucchiai di grappa molto aromatica
paprika
olio evo
sale
Pulisco e trito la cipolla, spello la salsiccia e la schiaccio in un piatto con la forchetta.
Metto a scaldare un velo d'olio in una padella, ci rosolo la cipolla aiutandomi con un po' di acqua bollente per non farla bruciare, poi aggiungo la salsiccia e la mescolo con cura.
Quand'è ben rosolata e asciutta sfumo con la grappa, che infiammo, quindi spengo.
Trasferisco il soffritto in una boule, lo lascio raffreddare e lo mescolo con la crescenza e la panna.
Regolo di sale poi stendo uno strato di composto sulle fette di pane, spolvero con la paprika e faccio scaldare in forno, sotto il grill a 200° per circa 5'.
Porto in tavola i crostoni caldissimi e croccanti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...