mercoledì 13 agosto 2014

Abissine rigate con polpo confit e pomodorini

Ma buongiorno!
Se non fosse per le rarissime giornate di sole che ci ha dato finora questa pazza estate ci metterei la firma a ripeterla, ma solo per le temperature. Ieri a Milano ho avuto un assaggio delle normali, afose, calde estati. Mi sono bastate poche ore per finire ko. Però sono arcistufa della pioggia, anzi dei diluvi!
Sapeste quanto di malavoglia sto al pc, per fortuna questo tempaccio mi dà una mano e lo occupo portandomi avanti con la programmazione delle ricette, avendone una certa mole da espletare.
E' infatti passato oltre un mese da quando ho servito questa pasta in una serata di degustazione di soli Sauvignon bianchi.
Sul numero di Sale e Pepe di giugno (se ben ricordo) pubblicarono la ricetta dei polpi confit.
Immediatamente catturata dalla curiosità del procedimento, decisi di utilizzare il pregiato cefalopode, cotto in siffatta maniera, come condimento alle abissine. Un tipo di pasta corta che ben si prestava a essere preparata per 12 persone.
Ottima tenuta in cottura senza spappolarsi che un adeguato condimento, che si andava a incastrare nei suoi anfratti, ha reso perfetta! Vi ho descritto la ricetta lo scorso venerdì, ricordate?
La scelta del polpo confit, ovvero cotto a bassa temperatura affogato nell'olio, mi ha fatto scegliere di procedere alla cottura confit anche dei pomodorini.
Un barattolo di olive celline appassite e denocciolate per dare una nota amarognola e il sugo era fatto.
Siccome, come spesso mi succede, ho ecceduto col peso dei polpi e ne ho avanzati di già cotti, vi consiglio questo procedimento per la realizzazione di una meravigliosa insalata con le patate.
Ve la racconterò a breve... veloce (una volta che il polpo è già cotto) ma spettacolare.
I polpi cotti in questo modo rimangono soffici, teneri e pieni di sapore. Credo che diventerà, per quanto riguarda la loro specie, uno dei miei metodi di cottura preferiti.
Troverete anche questa inserita tra Le ricette a base di pasta di Gustissimo.it
Che dite? Potrebbe essere un'ottima idea per il pic nic di Ferragosto. Se non ci dovessimo leggere prima, vi auguro di passarlo serenamente e in piacevole compagnia!
Dosi per 6/8

-ricetta-
2 polpi da 600/800 g cad.
500 g abissine rigate
500 g pomodorini
200 g olive celline appassite e denocciolate
origano, zucchero
1 l olio evo
2 spicchi d'aglio
peproncino in pasta o polvere
sale
pepe

Preparo i polpi lavati e privati di becco e occhi.
Li metto in una casseruola che li contenga di misura e li ricopro d'olio. Metto la pentola sul fuoco e aspetto che arrivi quasi al bollore, quando l'olio è caldo e forma bolle piccolissime abbasso la fiamma al minimo possibile e lascio che cuociano lentamente senza che l'olio prenda mai il bollore, per circa 2 ore e mezza.
I polpi devono rimanere affogati nell'olio caldo cuocendo il più lentamente possibile.
Spengo e lascio intiepidire nell'olio prima di scolarli e tagliarli a pezzetti, mantenendo la loro pelle violacea.
Nel tempo che i polpi cuociono mi preparo anche i pomodorini confit, li apro a metà e li stendo su una placca rivestita di cartaforno, appena oliata, accostandoli stretti uno all'altro.
Li spolvero di origano, di sale grosso e di poco zucchero di canna. Li irroro con un filino d'olio e li inforno a 150° per circa 90'.
Devono risultare appassiti e asciutti.
Metto a cuocere la pasta, e intanto in una padella capiente scaldo un velo d'olio con l'aglio sbucciato che tolgo prima che si colori, quindi verso i polpi tritati, i pomodorini e le olive. A piacere aggiungo una punta di piccante dosando il peperoncino secondo il gusto.
Lascio sul fuoco il tempo sufficiente a che il sugo si scaldi.
Scolo la pasta e la condisco col sugo preparato e un mestolino d'acqua di cottura, qualora asciugasse troppo.
Porziono e servo subito.

Non consiglio un solo vino, allego direttamente la foto di tutti i vini degustati in quella serata.
Anche se quelli egregiamente abbinati alla pasta sono il 4° e 5° da sinistra, ossia due diverse interpretazioni italiane del nord-est, Alto atesina e Friulana.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...