domenica 20 luglio 2014

Torta di carote e albicocche

Buona domenica, ai golosi e non.
Anche la ricetta di questo dolce l'ho pescata da La Cucina Italiana ma, alla luce dell'esperimento fatto, nel mettere le dosi degli ingredienti apporterò qualche piccola correzione diminuendo la quantità di zucchero.
Vi suggerisco, inoltre, di cuocerla in uno stampo tondo, l'effetto cake non è male ma l'impasto è molto umido per via delle carote e della frutta e una massa che deve svilupparsi in uno stampo stretto e verticale cuoce in più tempo e in modo meno perfetto che se distribuita in uno spazio più largo e basso.
L'impasto è legato da olio di semi di arachidi al posto del burro.
Dosi per 8/10

-ricetta-
400 g carote pulite
280 g farina
250 g zucchero
250 g albicocche pulite
200 g olio arachide
3 uova piccole
1 bustina di lievito
sale
Passo al mixer le carote tagliate a rondelle assieme all'olio, sino a che non ottengo una crema alla quale aggiungo mescolando le uova, la farina col lievito, un pizzico di sale e da ultimo lo zucchero.
Scaldo il forno portandolo a 180°.
Snocciolo e riduco a pezzetti le albicocche.
Verso l'impasto in uno stampo da 24 cm rivestito di cartaforno bagnata e strizzata, lo livello e ci affondo le albicocche passate velocemente in un velo di farina.
Cuocio il dolce per circa 1 ora, lo lascio leggermente intiepidire, poi sformo la torta su una gratella perché finisca di raffreddarsi.
Solo prima di portarla in tavola la spolvero con zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...