domenica 6 luglio 2014

Crêpes al cioccolato con salsa al caramello salato e lamponi in composta

Buona domenica ai golosi!
Oggi vi parlo di uno dei dessert più in voga nel nord della Francia. Ammetto che io non ho mai ceduto alla gola, per via della salsa al cioccolato inside, mentre il caramello al burro salato ce l'avrei fatta a tollerarlo in quanto adoro il burro salato fin da che lo scoprii da piccola.
Ero bambina e si andava in vacanza con una roulotte in campeggio, eravamo dei veri pionieri all'inizio degli anni 60. Allora di italiani campeggiatori ce n'erano ben pochi, i campeggi italiani pullulavano di francesi, tedeschi, austriaci e tanti inglesi.
Facemmo moltissime amicizie che durarono anni e anni.
E proprio grazie a francesi e inglesi iniziai ad apprezzare il burro salato.
Ovvio che, in vacanza nelle due regioni dove lo producono e lo servono ovunque in accompagnamento al cestino del pane, ne ho fatto una scorpacciata e una scorta da riportare a casa.
Quando siamo passati da Isigny Ste-Mère mi sono commossa passando davanti al caseificio dove producono il famoso burro che ha ottenuto l'Aoc, anche in versione dolce (ossia tradizionale e senza sale), e che si trova anche da noi.
Le crêpes, in Normandia e Bretagna, si distinguono dalle galettes per la farina bianca con cui son fatte. La pastella delle galettes è a base di farina di grano saraceno, infatti sono piuttosto scure e le servono condite in moltissimi modi salati.
La loro versione dolce è invece fatta con farina bianca e le servono come dessert, variamente composte, per la gioia dei golosi.
Questa versione è poco più ricca di quella base, con zucchero e burro salato.
Dosi per 6

-ricetta-
250 ml latte
100 g farina
3 uova
20 + 20 g burro salato
nutella o altra crema al cioccolato
salsa al caramello
250 g lamponi
zucchero di canna
mezzo lime
Preparo le crêpes mescolando uova, latte e farina assieme a una noce di burro fuso.
Devo ottenere una pastella piuttosto fluida che lascio riposare per un paio d'ore coperta.
Intanto preparo la salsa di lamponi lavandoli velocemente e tamponandoli.
Scaldo l'altro pezzetto di burro in una padella ci verso lo zucchero e lo faccio sciogliere poi verso i lamponi. Lascio cuocere a fiamma vivace saltandoli, si devono spappolare e appena riscaldare.
Al termine li bagno con 2 cucchiai di succo di limone o lime.
Preparo quindi le crespelle, le ammonticchio in un piatto, lavoro che posso fare anche con uno-due giorni di anticipo tanto, coperte e sigillate con pellicola si conservano in frigorifero.
Prima di servirle ricopro una placca con carta da forno, stendo una crêpe alla volta su un tagliere, la spalmo con la nutella, la ripiego a triangolo e l'adagio sulla placca. Preparo allo stesso modo le altre.
Quindi ci metto sopra un po' di caramello al burro salato (che ho acquistato già pronto sempre in Francia ma che si può preparare addzionando burro salato a un normale caramello) e le metto a scaldare in forno caldo per circa 15'.
Le nappo con un po' di salsa ai lamponi e le servo subito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...