domenica 8 giugno 2014

Torta "Palma" con ganache al cioccolato, senza cottura

Ehehhehhh! Questa volta gliel'ho promesso e non posso mancare alla parola data.
La ricetta di questa torta è dedicata a lui, così potrà pavoneggiarsi e fare la ruota tronfio di gioia!
Due settimane orsono, Max.fast è venuto a rifocillarsi da noi dopo aver organizzato il seggio elettorale del quale, da anni, è presidente.
Ben conoscendo la sua dipendenza da cioccolato era mia intenzione servirgli un dolce che lo appagasse completamente ma non avevo nessuna voglia di cuocere la classica torta in forno.
Mi sono ricordata di aver archiviato, tra i preferiti, il link a questo cake che ho pescato da un sito americano, Honest Cooking, dove spesso pubblicano ricette dell'altro mondo.
In pratica non si cuoce perché la base si prepara come per un tradizionale cheese cake e il ripieno è una ganache di cioccolato. Quindi si deve solo fondere il cioccolato, anche al microonde per gli aficionados, io preferisco il tradizionale bagnomaria.
Tempo di preparazione massimo 30'.
Devo ripetermi sulla qualità del cioccolato, che è fondamentale per ottenere una ganache fondente e di ottimo sapore. Come topping ho grattugiato cioccolato bianco per smorzare l'amaro di quello fondente.
Golosi di cioccolato, all'arrembaggio! e buonissima, dolce, domenica a tutti!
Dosi per 6, per uno stampo da 24 cm, anche se io le ho preparate piccole.
-ricetta-
220 g digestive
90 g burro
1 cucchiaio di sciroppo di zucchero
200 g cioccolato amaro
200 g panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
cioccolato bianco
Preparo subito la base biscotto in quanto, una volta compressa nello stampo, va riposta a solidificare in frigorifero.
Trito nel cutter i biscotti digestive assieme al burro fuso e al cucchiaio di sciroppo di zucchero.
Quando ho ottenuto una massa maneggiabile la compatto nello stampo risalendo anche sulle pareti.
Metto lo stampo a compattarsi per circa 30' in frigorifero.
Fondo a bagnomaria il cioccolato assieme allo zucchero a velo.
Quando è tutto sciolto lo faccio intiepidire e nel frattempo monto la panna ben ferma.
La mescolo, aggiungendone un cucchiaio alla volta, al cioccolato, quando ho ottenuto la ganache la verso nella base di biscotti e la livello con una spatola. Ricopro con riccioli di cioccolato bianco e ripongo in frigorifero a solidificare per un po'.
Prima di portare la torta in tavola, la lascio a temperatura ambiente per 30/40' in modo che la ganache si ammorbidisca leggermente, rendendo ogni boccone fondente al punto giusto.
Bene Max, sono stata di parola... te gusta?? Bisous! :)

2 commenti:

Any ha detto...

Quanto cioccolato, me gusta, me gusta! Una tortina così me la mangerei a qualsiasi ora!
Buona domenica.

Fed ha detto...

Finalmente la ricetta! il PRESIDENTE me l'aveva solo mostrata ed ero curiosa di conoscere la ricetta! complimenti per il blog!
La segretaria del seggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...