mercoledì 18 giugno 2014

Mafaldine con ricotta, pomodori confit e poco altro

I miei inviti domenicali di solito sono in tutto relax, nel senso che, avendo ottemperato a cene di degustazione e incontri dov'è richiesta attenzione ai piatti in abbinamento finisce che, quando ricevo amici e/o parenti, senza obblighi particolari, mi rilasso inventando accostamenti e mischiando materie prime.
Come nel caso di questa pasta, condita con un sugo vegetale a base di tante cipolle, sedano e pomodorini confit al forno, mantecata con ricotta avanzata dalla cheese cake e qualche dadino di mozzarella (o primosale). Un piatto quasi estivo, semplice e fresco.
Dev'essere piaciuta molto se tutti hanno fatto il bis, compresa la mia mammetta che ha bissato coi pomodori avanzati.
Vabbè... ho scritto la ricetta a ridosso della partenza (in effetti fa sempre parte dei miei compiti per le vacanze, così rientro in tranquillità e non mi devo occupare subito del blog) ma, appena tornerò operativa, te ne preparerò una teglia di pomodorini al forno, mammina cara, tanto si conservano in frigorifero sino a una settimana.
Dosi per 6

-ricetta-
500 g mafaldine lunghe
800 g pomodorini
100 g ricotta
100 g fiordilatte
3 cipolle
2 gambi di sedano
1 scalogno
olio evo
origano
zucchero di canna grezzo
sale, pepe
La cosa più lunga, che si può preparare anche di sera o con un giorno di anticipo, è la cottura dei pomodori confit. Li apro a metà a li allineo su una placca rivestita di cartaforno, li spolvero di sale e zucchero, molto origano e un filo d'olio.
Pongo la teglia in forno a 150° per circa 90' o sino a che non li vedo ben appassiti.
Scolo il fiordilatte dal liquido e lo taglio a dadini.
Trito lo scalogno e affetto le cipolle pulite e il sedano, li metto a rosolare adagio in una padella assieme a un filo d'olio, li bagno con un mestolino d'acqua e continuo a cuocerli sino a che diventano teneri, altrimenti le cipolle mantengono un sapore dominante e forte, mentre così sono completamente digeribili. Salo solo a fine cottura.
Lesso la pasta al dente, la scolo e la ributto nella pentola calda assieme alla ricotta (che la renderà cremosa) e al sugo di cipolle e sedano, verso i pomodorini (se sono troppi ne conservo alcuni per delle bruschette) e mescolo bene.
Preparo le porzioni nei piatti e completo con qualche dadino di mozzarella.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...