sabato 14 giugno 2014

Gnocchi con wurstel asparagi e cipollotti

Che ne dite di un fumante piatto di gnocchi di patate conditi alla tirolese?
Uso questo aggettivo solo per via dei wurstel, che naturalmente sono altoatesini doc essendo stati prodotti dal mitico Pizzinini della Val Badia. Se vi capitasse di essere in vacanza in zona, fate un salto nelle botteghe di macelleria della famiglia, a San Cassiano e La Villa. Sarà un'esperienza che ricorderete con l'acquolina in bocca.
I wurstel vengono settimanalmente prodotti da loro, nel retrobottega super attrezzato a laboratorio.
Sono saporiti e leggeri, senza pelle. Ne fanno di vari tipi, dai meraner a macina grossolana e speziati, ai brat, quelli bianchi con carne di vitello ciccioni e tozzi, oppure rimanete sul classico, sempre buono e genuino.
E' sufficiente riscaldarli al massimo 10' in acqua bollente oppure arrostirli su una griglia rovente per pochi minuti.
Sono gli unici wurstel che riesco a digerire.
Appena saltati in padella con cipollotti e asparagi sono diventati un condimento alternativo a un piatto di gnocchi di patate. Piatto unico completo e saziante, ho diminuito la dose di gnocchi grazie al condimento ricco.
Non amate o non avete asparagi? usate pochi piselli o taccole, fagiolini o fave, tanto per dare una nota verde andrebbe benissimo anche del sedano.
Dosi per 4

-ricetta-
600 g gnocchi di patate
4 wurstel classici
3 cipollotti
200 g di gambi di asparagi
1 ciuffo di prezzemolo tritato
olio evo
sale
Preparo subito il condimento: affetto i cipollotti puliti e i wurstel, senza sbollentarli prima.
Scaldo un velo d'olio in una padella capiente, ci rosolo piano i cipollotti quindi verso gli asparagi mondati e affettati, li bagno con un goccio di acqua bollente e li porto a cottura prima di aggiungere i wurstel e farli insaporire il tempo sufficiente a che si scaldino.
Intanto metto a scaldare una pentola d'acqua salata, cuocio gli gnocchi e appena risalgono a galla li scolo con una schiumarola e li verso nella padella col sugo caldo.
Salto velocemente perché si rivestano di condimento e porziono nei piatti, completando con un po' di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...