giovedì 26 giugno 2014

Focaccia farcita

Ma quanto ha diluviato ieri? non la smetteva più, altro che bombe d'acqua, era un'atomica. Il fiume ha subito assunto i colori di quelli asiatici, come il Giallo o il Mekong. Osceno... acque marroni cariche di terra. E chi si poteva muovere? nemmeno per uscire a liberare le bocchette di scolo in terrazza.
Ovvio che mi sono arrangiata con quel che c'era, una focaccia congelata e poco altro, tenuto conto della solita salsiccia che tengo per emergenza, casomai dovessi fare un ragù veloce o un panino.
Quando vado di fretta, sono sola e poco motivata a cucinare, (con quella pioggia stavo affogando nella mia più nera meteoropatia) non mi limito mai a un paio di fette di pane da toast, devo comunque comporre un panino che contempli un'adeguata farcitura.
Una focaccia rotonda può andare ottimamente, anzi è pure troppa. Ma è la normale misura che usa l'amica Anna del bar Innamorata all'Elba. Lei ne prepara di buonissime, tipo col tonno i pomodori e salsine stuzzicanti. Ma forse è il 'dove' vengono servite che le fa sembrare ancora migliori. La vista sulla baia, la risacca, i gabbiani stridenti...
Io sono rimasta sul classico abbinamento salume e formaggio, optando per salsiccia e stracchino, spolverati di pepe e salsa alla senape.
Una bella scaldata sulla piastra, in modo che il pane diventi croccante e il ripieno intiepidisca, una buona birra e lo spuntino di mezzogiorno, completato da un po' di frutta, è fatto.

-ricetta-
1 focaccia per persona
80 g salsiccia a nastro o salamella
50 g stracchino
senape forte
pepe
Apro a metà la focaccia e spalmo una parte con lo stracchino e l'altra con la salsiccia.
Distribuisco sopra formaggio e salsiccia un po' di senape e macino poco pepe nero (facoltativo)
Richiudo la focaccia e la faccio tostare su una piastra rovente.
Quando è ben calda da entrambi i lati la taglio a spicchi servendola con una buona birra, tipo...
la Grimbergen Blonde ad alta fermentazione, dell'Abbazia di Grimbergen, più volte distrutta e risorta dalle sue ceneri tanto che ha scelto come simbolo la leggenda della Fenice. Una bevanda fruttata e dalle note vagamente speziate, leggermente più alcolica della media, 6,7°, dal bel colore oro intenso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...