venerdì 30 maggio 2014

Friggitelli in salsa teriyaki

Ho ereditato una ciotolina di salsa teriyaki preparata dall'amica Soo Yun, lei è coreana e di cucina orientale asiatica se ne intende davvero.
Quando abbiamo organizzato l'ultimo incontro sui vini di Borgogna a lei è toccato il compito di preparare l'antipasto e ha servito delicate polpette di pollo assieme a questa salsa. Quella avanzata è rimasta a me e ne ho subito approfittato per condire semplici friggitelli arrostiti in padella.
Siamo abituati a vedere i friggitelli verdi ma, come tutti i peperoni, se li si lascia un po' di tempo al fresco (non in frigorifero) maturano pian piano diventando rossi. In questo modo assumono varie sfumature dal verde al rosso intenso, diventando molto decorativi nel piatto.
Non ho chiesto a Soo Yun la ricetta della teriyaki, in rete ho scoperto che è a base di salsa di soia, mirin, zucchero e saké fatti bollire sino a che lo zucchero non si scioglie; una volta preparata la si conserva in frigorifero qualche settimana. Naturalmente la si può trovare già confezionata.
Domani si parte... qualcosa ho programmato, se non troverete il blog costantemente aggiornato sapete il perché. A presto!
Dosi per 4

-ricetta-
800 g friggitelli
olio evo
salsa teriyaki
Pulisco i peperoncini eliminando il torsolo e parte dei semi.
Scaldo un po' d'olio nel wok e ci metto ad arrostire i friggitelli, smuovendoli spesso in modo che si cuociano su tutti i lati.
Quando sono pronti li trasferisco in un contenitore e li spruzzo di salsa, che servirà a insaporire e condire.
Eccezionali come contorno, si sposano benissimo con riso basmati semplicemente bollito oppure sono perfetti per guarnire rustiche bruschette.

4 commenti:

SOO YUN ha detto...

ciao~~~
per salsa teriyaki
100ml di salsa di soia
100ml di mirin
4cucchiai di zucchero semolato
(1 cucchiaio = 13~15ml)

mescolare in una padella la salsa di soia,il mirin e lo zucchero, portare lentamente e ebollizione e fate sobbollire per 20minuti o finche' si addensa.

Jo ha detto...

Grazie mille Soo Yun, sei stata velocissima e gentile!
A presto!

Anonimo ha detto...

ma quante buone ricette! ti aggiungo con piacere.. puoi fare lo stesso col mio blog? :) grazie!! ciao

http://thatisammore.blogspot.it/

Jo ha detto...

Grazie Grace sei molto gentile, benché sia appena arrivata in Haute Normandie sono riuscita a ricambiare e mi sono aggiunta ai tuoi followers.
Salut!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...