sabato 19 aprile 2014

Tortellini in crosta

Ultimo sabato di Quaresima. Giornata invernale fredda e piovosa come non ne abbiamo quasi avute durante la stagione giusta. Un buon motivo per rintanarsi in casa al caldo e pensare a come deliziare il palato di amici o parenti domani o dopo. Fate ancora in tempo ad uscire per fare la spesa che vi occorre per presentare questo delizioso pasticcio che farà un figurone in tavola.
In poco tempo potete preparare anche la salsa, magari fatela uno/due giorni prima che si mantiene bene in frigorifero, basterà cuocere un quarto di pollo con molte verdure seguendo il procedimento che ho illustrato mercoledì scorso per il pollo alla crema. QUI il link diretto alla ricetta
Scegliete tortellini di carne o prosciutto di ottima qualità, meglio se freschi di pastificio, più o meno ovunque ci sono ottimi laboratori.
La sfoglia invece, può e dev'essere di quella già pronta, per preparare i pranzi pasquali c'è già tanto da fare, perchè assumersi anche l'onere di fare una buona sfoglia quando alcune di quelle industriali sono perfette?
Ovviamente se non vi dovesse piacere l'idea della salsa cremosa leggermente profumata al curry, conditeli con un ragù leggero o con molto burro e formaggio, oppure vestiteli di una morbida salsa Mornay, ossia besciamella cui avrete mescolato tuorli d'uova e formaggio.
L'importante è sapere che potete preparare i tortellini, lessati al dente e conditi, con un certo anticipo, mentre dovete preparare il guscio, riempirlo e cuocerlo solo nell'ora precedente al consumo. La sfoglia per mantenere tutta la sua fragranza dev'essere appena sfornata, in modo che tutti i suoi strati si esaltino.
Auguro una serena Pasqua a tutti, pretenderla anche soleggiata mi sembra troppo ma, se spuntasse un raggio di sole, saremmo tutti più felici. Ci rileggiamo tra qualche giorno causa pausa, necessaria per pranzi e festeggiamenti vari. Ciao amici! :-*
Dosi per 6/7 persone

-ricetta-
500 g tortellini freschi di carne
50 g formaggio grattugiato
2 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo
semi di papavero, sesamo o paprica per decorare

per la salsa:
200 g mascarpone
1 posteriore di pollo
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 cucchiaio di curry
1 bustina di zafferano
vino bianco
brodo
olio evo
sale
Tutto inizia dalla salsa, ammesso che decidiate per questa crema al mascarpone, verdure e curry.
Leggete cliccando qui per sapere come procedere.
Una volta pronta quella o un ragù o altro condimento a vostra scelta, lesso brevemente i tortellini, scolandoli molto al dente senza privarli completamente dell'acqua di cottura, li condisco e poi li lascio un attimo in attesa o anche di più, sigillandoli con pellicola.
Circa un'ora prima di portare in tavola, scaldo il forno a 190°, rivesto con una sfoglia, lasciandole il foglio di cartaforno sotto, una pirofila non troppo grande e piuttosto alta in modo che la pasta avanzi oltre il bordo perchè dovrò rigirarla ottenendo un effetto decorativo. La riempio coi tortellini livellandoli, spolvero con abbondante formaggio grattugiato e ricopro con un disco del diametro della pirofila, sopra il quale rigiro il bordo pizzicandolo, devo ottenere tante piegoline. Sbatto il tuorlo con un goccio d'acqua e spennello generosamente la superficie del pasticcio, sopra decoro con semi di papavero o sesamo o paprica, secondo l'umore o il gusto.
Inforno per circa 40', la sfoglia deve dorare perfettamente.
Lascio riposare 10' poi trasferisco tutto su un piatto da portata e, una volta in tavola, la servo a spicchi.

Con i ritagli di sfoglia avanzata posso preparare alcuni salatini. La stendo, ricavo dei pezzetti al centro dei quali metto mezza acciuga sott'olio, li arrotolo e li allineo su una placca rivestita di cartaforno, li spennello con l'uovo rimasto e faccio cuocere 10/15' in forno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...