giovedì 10 aprile 2014

Pizza velocissima e senza forno

Beh, la maniera più veloce in assoluto per gustare una pizza fragrante sarebbe quella di acquistarla in pizzeria e portarsela a casa. Ma non ho voglia di andare apposta in paese a prenderla.
Non se nel mio freezer ci sono un paio di pizze che tengo di scorta per le voglie improvvise.
Chiaro che non mi accontento di scaldarle tout court, così come sono nella confezione, la mia perfezione arriva al punto di guarnirle nuovamente sia con salsa di pomodoro che con fiordilatte e origano, più l'aggiunta di qualche acciuga sott'olio. Una vera delizia soprattutto quando uso come base una pizza alta preconfezionata che, una volta cotta, non ha niente da invidiare a quelle di Spontini, tanto per fare un nome conosciuto ai milanesi, dove purtroppo non vado a gustarmi una pizza come si deve così di frequente come vorrei. Qui intorno non ci sono pizzerie che mi piacciano poi così tanto, non riesco a trovare nulla che mi soddisfi. Stesso discorso con i gelati. Non mi resta che la produzione in autonomia.
E vi dirò di più! per cuocerla non ho neanche acceso il forno. Ho scaldato la pizza nella doppia padella per frittate. A fuoco lentissimo. Così sotto la base è diventata ben croccante e sopra, tutto quel bendidio di condimento si è scaldato sciogliendosi come doveva.
Una pizza è sufficiente per due persone come pasto, per 4 come spuntino o merenda. Ma se avanza non storco il naso. La mia passione per la pizza me la fa piacere anche da fredda, quando è buona.
Quindici minuti, solo un quarto d'ora per una pizza super.
Buon giovedì, forza che domani è già venerdì...

-ricetta-
1 base pizza alta
1 fiordilatte o mozzarella di bufala da 150 g
qualche cucchiaio di salsa o polpa di pomodoro
origano
acciughe sott'olio
olio evo
Tolgo la pizza dal congelatore anche un paio d'ore prima, l'importante è che sia a temperatura ambiente.
Scolo la mozzarella dal latticello di conservazione e l'asciugo molto bene strizzandola, la riduco a fettine sottili. Prendo il disco di pizza e lo spalmo con la salsa di pomodoro, poi distribuisco origano e qualche pezzetto di acciuga. Ungo con olio a filo, appena appena.
Scaldo una padella sul fornello, la velo d'olio e ci adagio la pizza, ricopro con l'altra padella e lascio scaldare a fuoco dolcissimo per 10', quindi la scoperchio, metto su tutta la superficie la mozzarella e nuovamente ricopro con la seconda padella. Lascio altri 5' sul fuoco in modo che il formaggio si sciolga formando uno strato candido e morbido, la porziono e la servo caldissima.
Si possono aggiungere capperi, olive, crudo. Tutto ciò che piace.
Una birra? certamente! Una Maredsous belga d'abbazia, rifermentata in bottiglia, dal gusto pieno e avvolgente. Se amate le lager pallide e amare, non tenete in considerazione le mie note sulle birre, mi piacciono all'esatto opposto. Prosit!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...