mercoledì 5 marzo 2014

Frittata di riso avanzato

Solesolesolesolesolesolesolesolesole! Evviva! Adesso sì che il giardino, tutto decorato dalle macchie colorate delle primule, ha un senso.
Non mi chiedo più come mai mi avanzi sempre del risotto. Lo so perfettamente, ne cuocio sempre in abbondanza per poterlo poi riciclare in tortino oppure al salto o in crocchette.
Di ritorno da una giornata di sci è stato facile e veloce preparare uno spuntino che spezzasse l'appetito sino alla cena della sera.
Con gli scarsi mezzi a disposizione nella pur attrezzata cucina in montagna, ho deciso di fare un tortino in padella, mescolando il risotto avanzato con uova e formaggio.
Chiaro che, per ottenere una ricetta più leggera, si può cuocere in forno, ma la padella appena unta di olio o burro non fa gran differenza.
Poi quand'è ancora caldo, decoratelo con fettine di formaggio a delimitare le porzioni.
Idea superveloce, buonissima.
Dosi per 4

-ricetta-
1 porzione abbondante di risotto avanzato
3 uova
60 g formaggio grattugiato
qualche fettina di formaggio
burro
sale, pepe

In una boule rompo le uova e le sbatto leggermente dopo averle condite con un pizzico di sale e pepe, quindi aggiungo il formaggio grattugiato e il risotto avanzato, mescolo il composto e, se dovesse essere troppo asciutto, lo bagno con qualche cucchiaio di latte (dipende dal risotto che avete avanzato) poi lo verso in una padella calda che ho velato di burro.
Faccio fare una bella crosticina su fiamma piuttosto alta, poi abbasso leggemente e continuo a cuocere per altri 5' circa, quindi rovescio la frittata e lascio che si formi la crosta anche dall'altro lato.
Sformo la frittata nel piatto, sopra appoggio fettine di emmental, fontina o sottilette e lascio intiepidire prima di servire.

Il risotto era alle pere e zola, per cui abbiamo stappato il Kuddia delle ginestre di Abraxas, zibibbo al 100%, con spiccato profumo di moscato di Alessandria ma asciutto e avvolgente in bocca.

2 commenti:

ricette collaudate ha detto...

ma che bella idea!!!
Io di solito ci faccio le crocchette!Un bella ricetta da prendere in considerazione!!

Jo ha detto...

ciao Gwendy, grazie per la tua visita.
sai una cosa? la frittata è più semplice e veloce da fare delle crocchette... e poi ogni tanto mi piace cambiare!
Buon fine settimana :-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...