venerdì 28 marzo 2014

Finocchi gratinati ai 4 formaggi

Le settimane scivolano inesorabili, siamo arrivati alla fine di marzo e sta per tornare l'ora legale.
Complice l'inverno non inverno di quest'anno, le peonie in giardino sono pronte per la fioritura, con almeno tre settimane di anticipo. Per fortuna potrò godermi la rigogliosa esplosione dei loro fiori dalle corolle imponenti. Coi petali delicatamente profumati e colorati ho già in mente di preparare una gelatina, come già avevo fatto anni fa, appena abitata questa casa. Vi racconterò.
E poi oggi splende un magnifico sole, evviva! posso lavorare sino allo sfinimento in cucina a patto che questa meravigliosa e calda luce mi riscaldi.
I finocchi sono nel pieno della stagione, se ne trovano di deliziosamente carnosi e croccanti, da farne scorpacciate in pinzimonio. Hanno molte fibre, sono sazianti e praticamente a zero calorie, fatto salvo il condimento del pinzimonio. Io alterno citronette a vinaigrette, oppure li servo come portata accompagnati dalla mia salsina di sardine all'arancia e menta, che è sempre un successone. 
Ve la ricordate la ricetta? No? Vi è sfuggita o non sapete come recuperarla? La trovate  cliccando QUI
Del finocchio non si butta via quasi nulla, le barbine le uso per aromatizzare il pesce in cottura, le foglie più esterne invece le recupero nei gratin al forno. Prima le sbollento, sono parecchio coriacee, poi le stendo a strati in una pirofila con pezzetti di formaggio, recuperati anch'essi in frigorifero, sopra stendo uno sbattuto di uova e latte e via in forno sino a che non si asciuga e si forma una crosticina scura.
Più formaggi userete più sapore avrà il piatto. Se volete, potete ulteriormente arricchire il gratin con salumi, cotto o pancetta o mortadella, tritati. 
Dosi per 4

-ricetta-
le foglie più esterne di 4 finocchi
160 g circa di avanzi di formaggi vari
2 uova
30 ml latte
30 g formaggio grattugiato
20 g burro
sale, pepe
Sbollento le foglie dei finocchi in acqua salata per circa 5', poi le scolo e le faccio asciugare.
Imburro una pirofila quadrata, stendo uno strato di foglie spezzettate, distribuisco pezzetti di formaggi misti e qualche fiocchetto di burro, faccio un secondo strato di finocchi che ricopro col restante formaggio.
In una boule sbatto le uova col latte, sale, pepe e il formaggio grattugiato.
Scaldo il forno portandolo a 180°, verso il composto sopra i finocchi distribuendolo equamente, concludo con qualche altro fiocchettino di burro e inforno per circa 30'.
Ho servito questo gratin caldo come contorno a delle cotolette di lonza di maiale con polenta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...