mercoledì 19 febbraio 2014

Scrigno di sfoglia con crema di peperoni e taleggio

Molti di voi sapranno che, la maggior parte delle volte, le porzioni che devo calcolare per le mie portate sono per 12.
Provate a pensare di dover moltiplicare quasi sempre tutto per una dozzina di persone, antipasti, primi, secondi, dolce.
E' chiaro che mi devo inventare qualcosa che possa soddisfare tutti. E che sia ben divisibile.
In occasione delle degustazioni mensili con lo storico gruppo di Lecco e provincia, dove non siamo mai meno di 12, magari pure uno/due in più, l'amuse-bouche, ovvero lo stuzzichino da servire con l'immancabile bollicina di benvenuto, è consolidato da tempo che sia una torta salata.
Avete idea di cosa mi sono dovuta inventare in 15 anni di degustazioni? di tutto e di più.
Pasta sfoglie o brisée condite e assemblate nei modi più insoliti. E quando si è così tanti una sola sfoglia non basta, per cui l'ho raddoppiata nello scrigno, ovvero una doppia sfoglia rettangolare che racchiude il ripieno.
Che ogni volta cambia, a seconda della stagionalità e delle verdure che trovo.
Assemblare peperoni cotti e frullati a crema con un bocconcino di fiordilatte e pezzetti di taleggio è stato un accostamento azzardato per l'abbinamento, sono sapori importanti che richiedono un vino di sostanza. E siccome non so mai in anticipo su quale bottiglia ricadrà la scelta, gli amici sono abituati all'azzardo e si adeguano.
Dato che il ripieno è un po' umido vi consiglio di ritagliare la sfoglia superiore usando l'apposito rullo che crea un effetto griglia, per consentire al vapore di uscire e mantenere fragrante la pasta.
Dosi abbondanti, ma potete dimezzarle e realizzare uno scrignetto piegando una sola sfoglia a metà.

-ricetta-
2 rotoli di sfoglia rettangolare
2 peperoni rossi
1 fiordilatte
200 g taleggio
30 g formaggio grattugiato
olio evo
sale, pepe
1 tuorlo per spennellare
Riduco a dadi i peperoni e li faccio saltare in padella con un velo d'olio sino a che sono appassiti.
Salo e spengo, lascio che raffreddino poi li passo al mixer assieme al fiordilatte ben sgocciolato, un po' di sale e una macinata di pepe.
Preparo il taleggio a pezzetti.
Stendo un foglio di pasta mantenendo la carta sotto, spalmo di crema ai peperoni lasciando un bordo di 1,5 cm tutto attorno, formo la griglia sull'altra sfoglia con l'apposito rullo.
Distribuisco il taleggio a pezzetti sulla crema di peperoni, spolvero di formaggio grattugiato, quindi chiudo con l'altra sfoglia, cercando di allargare un po' la trama. Spennello la superficie col tuorlo sbattuto con un goccio di acqua e inforno a 200° per circa 25'/30' o sino a che la sfoglia non è tutta dorata e cotta.
Lascio intiepidire prima di trasferire su un vassoio e tagliare a quadrotti secondo il numero dei commensali.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...