mercoledì 26 febbraio 2014

Risoni risottati e patate

Poteri della tecnologia. Stamattina sarò in tutt'altro posto che davanti alla tastiera del mio fidato Mac.
Evviva la possibilità di programmare in anticipo.
La mia pastina preferita, in formato appena un po' più grande del solito, cotta a risotto con patate e cipolline borettane, ma vanno bene anche normali cipolle dorate, bianche o rosse, io avevo una decina di quelle e ho preferito farle fuori, diventa un primo piatto stuzzicante.
Arricchito da dadini di prosciutto cotto, colorato e insaporito con una bustina di zafferano.
Una mia variazione della classica pasta e patate.
Nessuna mantecatura con formaggio perchè ci sono già le patate che rilasciano il loro amido, rendendo cremosa la pasta.
Credo che potrebbe proprio essere quello di cui avrò bisogno stasera...
Dosi per 4

-ricetta-
300 g patate
200 g risoni
100 g cipolline
50 g prosciutto cotto a cubetti
1 bustina di zafferano
olio evo
sale, pepe
Preparo le patate, lavate e pelate, tagliandole a cubetti, spello le cipolline e le taglio a spicchietti.
Scaldo un velo d'olio in una pentola e ci metto a rosolare le patate e le cipolle spolverandole con un pizzico di sale, quando sono leggermente appassite verso i risoni e mescolo bene, poi inizio ad aggiungere acqua bollente a mestoli risottando la pastina, ossia aggiungendo altra acqua man mano che viene assorbita.
Quando mancano 5' alla fine della cottura stempero la bustina di zafferano e verso il prosciutto cotto.
Regolo il sale e lascio riposare 5' a pentola coperta prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...