domenica 12 gennaio 2014

Torta di riso di Anna, con cannellino

Buona domenica! oggi mi rilasso, stamattina non so bene dove ce ne andremo a zonzo, so per certo che ci incontreremo a Parma con amici che abbiamo consciuto all'Elba e poi andremo a pranzo da Marco Parizzi. Sono proprio curiosa di assaggiare la sua cucina.
Intanto vi lascio il dolce della festa. In onore alla regione che mi ospita.
Oddio, di questi tempi scrivere Torta di riso con un programma tv che mi pare si chiami così, non so cosa mi porterà. La mia torta è un dolce la cui ricetta mi arriva da una bolognese Doc, l'amica Anna con la quale condivido lunghi viaggi su e giù per lo stivale al solo scopo di assistere a spettacoli di danza.
E' un po' di tempo che la volevo cucinare, ho un vago ricordo di mia nonna paterna che ne faceva una simile, ma non ho mai trovato ombra di ricettario della nonna. Perciò ho chiesto ad Anna se gentilmente mi passava la sua, che poi mi dice che arrivi da Carrara, non da Bologna.
Lei ha una buona vena ironica e mi ha stimolato ad aggiungere qualcosa di mio, a dire il vero volevo farla uguale ma mi sono inceppata sul liquore, non ho in casa nè sambuca, nè rosolio nè Vov, quindi ecco che ho dovuto accendere la mia fantasia e ci ho messo il liquore alla cannella che produco da me.
Non mi resta che attendere la prova assaggio e, inoltre, dovrò passare sotto il giudizio di Anna, anche se è solo visivo.
Buona domenica amici golosi!

-ricetta-
500 ml latte
170 g riso originario
150 g zucchero
50 ml cannellino
40 g uvetta
4 uova
1 limone non trattato
sale
Sbatto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Lavoro a lungo ottenendo un composto spumoso, poi gli unisco il latte e il liquore mescolando bene.
Bagno con un po' di acqua l'uvetta e la lascio ammorbidire qualche minuto, poi la strizzo per bene.
Intanto ho lessato per 7' il riso in acqua bollente salata e l'ho scolato su un piatto.
Accendo il forno portandolo a 215°.
Imburro una tortiera e la rivesto di cartaforno poi metto il riso e l'uvetta e li livello, quindi sopra verso il composto liquido.
Inforno per circa 45/60'. La faccio raffreddare, la sformo e la spolvero con un po' di zucchero a velo mescolato a poca cannella.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...