mercoledì 22 gennaio 2014

Tomino alla piastra con carciofo e puré

Belli i tomini e anche buoni. Risolvono alla grandissima un pranzo leggero o per vegetariani.
E' capitato, durante le feste natalizie, che avessi a pranzo amici ormai sazi di gran pranzi, di arrosti, bolliti e ghiottonerie varie. Niente di meglio che servire loro questo piatto.
Godiamoci i carciofi nella loro stagione migliore, se avete la fortuna di trovarli con gambi lunghi e carnosi non esitate a pulirli e mantenerli in cottura.
Se proprio siete pigrissimi il puré potete usarlo anche liofilizzato, ma quello fatto con vere patate bollite è tutt'altra cosa e non richiede gran tempo in più.
In tutto, tra pulitura e cottura dei carciofi e preparazione del puré, calcolate un'ora di tempo.
Dosi per 4

-ricetta-
4 tomini da cuocere
2/4 carciofi
600 g patate
100 ml latte
50 g burro
olio evo
sale

Preparo i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee, spello parte del gambo e li taglio a metà eliminando la barbetta al cuore.
Metto a lessare le patate in acqua fredda che salo al bollore, quando sono cotte le sbuccio e le passo allo schiacciapatate rimettendole nella pentola dove hanno cotto, che nel frattempo ho risciacquato.
Le condisco col burro a pezzetti, ancora un pizzico di sale, il latte e se piace una grattatina di noce moscata. Mescolo energicamente amalgamando gli ingredienti per ottenere una soffice massa.
Mentre lessano le patate pongo i carciofi in una pentola con acqua bollente sufficiente a coprirli, salata e leggermente acidulata da una fettina di limone, e li faccio stufare sino a che non sono teneri, quindi li scolo.
Scaldo una bistecchiera per cuocervi i tomini.
Preparo i piatti dividendo il puré e sistemando metà o un carciofo intero in ciascuno, appena i tomini iniziano a fondere li sollevo dalla piastra con una paletta e li appoggio tra i contorni servendoli subito in tavola. Il carciofo si può condire direttamente nel piatto con un filo di olio extravergine.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...