venerdì 3 gennaio 2014

Contorno di patate e peperoni alla mediterranea

Inizia il nuovo anno con il maltempo, ieri ci ha provato spesso a nevicare, fortuna che la temperatura piuttosto alta ha impedito che tutto si ammantasse di bianco.
Quindi compenso il grigiore del tempo con una ricetta leggera di ortaggi colorati.
Classico l'accostamento tra patate e peperoni, un contorno leggero dal sapore mediterraneo grazie al profumo di origano e alle olive.
Un contorno che si accompagna con tutto, pollo, pesce, carne, buono da solo o con un pezzo di formaggio, persino con le uova, anzi due uova all'occhio mescolate a questi ortaggi sono un piatto fenomenale nella sua semplicità. Adattissimo a questi giorni di purgatorio obbligato.
Nei giorni scorsi ho trovato alcuni peperoni cornetti gialli e rosso fuoco e non ho resistito. La massima di Wilde mi si attaglia benissimo, alle tentazioni non resisto mai!
Patate in dispensa ne ho sempre, anche se le uso molto meno di prima restano, assieme a cipollame vario, tra le cose che non mi mancano mai, sono utilissime per un contorno, una minestra, pasta, riso.
Ricetta facile e veloce per 4 persone

-ricetta-
4 patate medie
2 peperoni cornetti misti
1/2 cipolla
100 g olive taggiasche denocciolate
olio evo
origano
sale

Pelo le patate e le riduco a cubotti, pulisco i peperoni e li taglio a dadi.
Scaldo un giro d'olio in un wok e ci soffriggo la cipolla tritata, quando sta appassendo aggiungo le patate e le faccio insaporire, poi dopo 8' verso anche i peperoni, salo, copro e lascio stufare altri 8', quindi scoperchio, metto abbondante origano e le olive, mescolo e continuo a cuocere a fiamma alta e a wok scoperto per ancora 5', scuotendo spesso. Spengo e lascio riposare.
Si può servire sia caldo che tiepido.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...