sabato 30 novembre 2013

Torta salata al prosciutto cotto e formaggio

Dopo un'infilata di quattro, dicasi 4, giorni di sole, oggi nevica! Troppo lusso avevamo avuto.
Questo non mi esime dallo stare in cucina, anzi, il forno acceso aiuta a scaldare casa. Sto preparando tortine capresi per l'incontro di domani con alcuni compagni di liceo. Invece che fare una grande torta unica le cuocerò in piccoli stampi di silicone, sperando di riuscire a sformarle bene, per ottenere un effetto più elegante.
E quando avrò terminato il dolce, approfitterò del forno già caldo per rifare questa saporita quiche con la quale accogliere il consorte al suo rientro da una conferenza medica.
Cotto e formaggio è il ripieno che preferisco in focaccine e toast.
Perchè non usarli per farcire una quiche? Un ripieno semplicissimo, facile e gustoso.
Nutriente anche, ideale per aprire un pranzo in cui non è previsto il primo piatto.
Al posto del primo avevo cucinato la trippa, povero Max.Ca, quando l'ho portata in tavola è impallidito, perchè della trippa non aveva un bel ricordo avendola mangiata da ragazzo in Sicilia, evidentemente non l'avevano ben spurgata e la ricordava con un sapore forte e disgustoso. Io l'ho cucinata alla milanese coi fagioli bianchi di Spagna, e gli è piaciuta moltissimo.
Perciò una bella fetta di torta salata era l'ideale per aprire le danze, brindando con un calice di bollicine.
Non avevo modo di fare la solita con le zucchine, nè quella col salmone, nè coi formaggi e le noci, nè con altre verdure. Quello che avevo in casa erano prosciutto cotto e avanzi di molti formaggi.
Ricordate di non salare l'appareil, ossia le uova sbattute col latte, visto l'uso di molto formaggio non aggiungo panna e il ripieno è molto saporito di suo.
Utilizzate una buona sfoglia, che si gonfi bene in cottura rimanendo leggera e friabile (alcune purtroppo sono molto pesanti e si inchiodano).
Dosi per 6/8 porzioni

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g prosciutto cotto
100 g taleggio
50 g emmental
50 g formaggio grattugiato
50 g crescenza
2 uova
100 ml latte
pepe nero
Accendo il forno portandolo a 200°.
Intanto stendo la sfoglia in una teglia mantenendo la sua cartaforno e facendola debordare, ne bucherello il fondo con una forchetta.
In una ciotola mescolo due uova con il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e il latte.
Stendo sulla sfoglia il prosciutto, frammentando un po' le fette, distribuisco tutti i formaggi a pezzetti e sopra verso il composto di uova e latte.
Rigiro i bordi di pasta formando un bel cordone, come fosse il cornicione della classica pizza napoletana e inforno per circa 30', sino a che non si forma una bella doratura.
Bollicine nel bicchiere, c'è sempre un buon motivo per stappare Champagne, basta avere amici a pranzo.
Di Pierre Moncuit, abbiamo servito il Brut Blanc de Blancs Hugues de Coulmet, uno champagne delicato con una spiccata personalità, uno di quelli che riporteremmo a casse dalle nostre spedizioni in Champagne.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...