giovedì 21 novembre 2013

Piccoli muffin di polenta bianca

Il vantaggio di fare cene di degustazione è che dopo vivo di rendita e ho un sacco di ricette da proporvi, devo solo trovare il momento e il modo di raccontarvele, e vi assicuro che ci vuole forse più tempo che per cucinarle. Potrei sbrigarmela elencando gli ingredienti in modo spiccio e sbrigativo, ma non è da me lasciarvi senza quattro chiacchiere.
Quando lessi il trafiletto di questa ricetta su Elle a tavola rimasi piuttosto scettica riguardo al peso degli ingredienti, i muffin sono una di quelle preparazioni che sembrano, e in effetti un po' lo sono, una sciocchezzuola, ma che hanno una lista di ingredienti infinita. I pesi di questi erano infinitesimali, in effetti credevo di preparare dei muffin di normale formato, mentre mi sono dovuta accontentare di farli molto piccoli, me ne servivano 12 assolutamente, però è stato meglio così, essendo parecchio formaggiosi se fatti più grandi sarebbero risultati stopposetti. Vi consiglio di raddoppiare le dosi, sono talmente buoni che uno tira l'altro.
Al posto della farina istantanea di mais giallo ne avevo solo di bianca, non mi sono persa d'animo e ho usato un uovo a pasta molto gialla che alla fine li ha fatti diventare belli colorati.
Si possono anche preparare negli stampi con un certo anticipo e cuocere circa 15/20' prima di servirli.
Sono deliziosi. Io li ho accostati a una delicata vellutata di mozzarella alle mandorle, che vi spiegherò tra qualche giorno. Stay tuned.
Abbinamento eno-gastromico eccellente con un bianco siciliano, il Catarratto Doc 'Benedè' di Alessandro di Camporeale, vino dai profumi intensi di fiori e frutta, leggermente agrumato e molto persistente, se vogliamo l'unica pecca era di essere troppo giovane, la vendemmia del 2012 merita di riposare almeno un altro paio d'anni in cantina.
-ricetta-
55 g farina di mais per polenta istantanea
20 g farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
60 g formaggio grattugiato
20 g burro
1 uovo
40 ml yogurt
40 ml latte
foglie di salvia
sale, pepe nero
In una ciotola mescolo le farine col bicarbonato, il parmigiano, sale e pepe.
Al composto secco aggiungo il burro fuso, l'uovo, lo yogurt e il latte, mescolo bene e preparo lo stampo da muffin piccoli rivestendo gli alveoli con i pirottini di carta.
Riempio gli alveoli dividendo il composto in 12 parti, sopra ognuno appoggio una fogliolina di salvia.
Se non li cuocio subito li copro con un foglio di pellicola per non farli seccare.
Accendo il forno portandolo a 180°, inserisco la placca e cuocio per circa 15', sino a che non assumono un aspetto gonfio e dorato in superficie.
Li sformo sistemandoli su un piatto da portata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...