domenica 24 novembre 2013

Mousse di cachi

I cachi sono in piena stagione, se si butta un occhio alle campagne o ai giardini lungo le strade che percorriamo ogni giorno si possono vedere gli schletri delle piante completamente spogli delle foglie ma coi rami carichi di frutti arancioni. Bellissima pianta il cachi, non si ammala mai, non necessita di concimazioni nè di trattamenti antiparassitari. E' la pianta ecologica per eccellenza.
Dopo aver scoperto che quelli così detti vaniglia o cachi-mela si possono condire in insalata, cosa che proverò a fare quanto prima, con quelli tradizionali si può realizzare questo delicato dessert al cucchiaio, da preparare anche con un giorno di anticipo.
Vi metterò le dosi per 6, al massimo se ve ne avanza una coppetta potrete sempre gustarvela il giorno dopo, che magari è pure meglio che dopo un lauto pranzo.
Invece che in fogli metto il peso in grammi della gelatina, perchè a volte ci sono confezioni con fogli più piccoli.
Ancora una domenica di tempo instabile (uff!), fa almeno un po' più freddo, cosa peraltro normale per la stagione, e così viene voglia di piatti dal sapore invernale, però penso sia meglio chiudere il pranzo con qualcosa di fresco.
Non mi resta che augurarvi una buona giornata e buona cucina, casomai voleste sperimentare la ricetta.

-ricetta-
350 g polpa di cachi + 1 cachi intero
90 g zucchero
200 ml panna fresca
10 g gelatina
vaniglia naturale
1 limone
Metto a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda e nel frattempo frullo, in una boule capiente, la polpa di cachi con lo zucchero e il succo di limone, profumo con qualche goccia di essenza di vaniglia, o con una punta di cucchiaino se in polvere.
Sciolgo la gelatina strizzata in 30 ml di acqua bollente, la faccio intiepidire poi l'aggiungo alla passata di cachi mescolando molto bene per amalgamarla.
Monto la panna, che dev'essere molto fredda, e l'aggiungo con movimenti delicati alla frutta.
Ripartisco la mousse tra i bicchieri che ho deciso di usare per il servizio, copro con pellicola e metto a solidificare in frigorifero.
Prima di servire guarnisco ogni bicchiere/coppetta con un po' di cachi passato al naturale o con una fettina di cachi mela.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...