martedì 5 novembre 2013

Linguine al sugo di brasato

E va bene, non potrò che farci l'abitudine, ma quest'autunno così altalenante mi uccide.
Per la maggior parte ci affligge, qui al nord almeno, con giornate uggiose ed estremamente piovose e poi dalle nuvole sbuca fuori un cielo terso come quello di oggi e tutto assume un altro sapore.
Sappiate che l'ho fatto apposta, quando ho cotto i guanciali di manzo brasandoli ho volutamente abbondato col sughetto così che me ne avanzasse, in modo da poterci condire la pasta.
Ottima idea, la vaschetta avanzata mi è bastata sia per le linguine che per un avanzo di polenta.
Cosa c'è di meglio di un sugo che ha cotto molto lentamente raccogliendo e concentrando i succhi della carne? A un po' della marinata di vino rosso con cui avevo messo a bagno i guanciali ho aggiunto poca passata di pomodoro e paprica dolce, prima ho soffritto carota e cipolla e poi la carne, completando la lunga cottura con un mestolo di brodo.
Ci sarebbero stati divinamente bene anche i tajarin, ma in occasione dell'ultima gita in Piemonte non ne ho trovati. Sob!
Naturalmente avevo avanzato anche un paio di fettine di guancia che ho spezzettato assieme.
Perciò non lesinate col condimento quando farete il prossimo brasato, se vi avanza sugo sapete come riciclarlo.
Non avete sugo avanzato? fatelo appositamente cucinando lentamente un piccolo pezzo di cappello del prete in un soffritto leggero, bagnate con un po' di vino rosso, fatelo evaporare, a quel punto condite con paprica e un po' di sale, versate poca passata di pomodoro e brodo e fate sobbollire lentamente per un paio d'ore.
A cottura terminata sfilacciate la carne nel sugo e conditeci pasta, riso, polenta. E' un po' più leggero di un ragù, un filo più liquido, perfetto per saltare la pasta in padella.
Buon appetito!

2 commenti:

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Quante tue ricette mi sono persa in questo ultimo periodo, Jo! E' stato ed è ancora un momento piuttosto frenetico e non ho avuto molto tempo per passare da tutti gli amici ed amiche. Mi sei mancata particolarmente e con te le tue sublimi preparazioni. Ma mi sto rifacendo alla grande :)
Tutto ottimo, come di consueto. a partire da queste linguine con sugo di brasato che sono un vero trionfo di sapore e profumi meravigliosi!
Grazie, Jo e buona serata!
A prestissimo, spero! E grazie dell atua affettuosa visita.
Un bacio grande
MG

Jo ha detto...

ma grazie a te, Maria Grazia, che, nonostante il periodaccio, riesci a passare e lasciare i tuoi entusiastici commenti!
Ti auguro giornate più serene...
e una buona fine settimana :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...