martedì 8 ottobre 2013

Crema di piselli in fiocchi, ricetta rapidissima

Mamma mia, siamo solo alla prima decade di ottobre ma sembra dicembre.
Ho la sensazione che, se non ritornano delle belle giornate, la nostalgia per il clima e il mare lasciati da poco non scemerà.
Per le sere di pausa che concediamo ai nostri stomaci quando siamo in vacanza, quelle, poche per fortuna, giornate in cui tira vento forte che non ci consente di indulgere nei nostri aperitivi-cena sulla spiaggia, ce ne stiamo ben tappati in casa e per rimanere leggeri preparo una corroborante minestra.
Prima di partire ho fatto una visitina al supermercato tutta natura che ho sotto casa a Milano dove ho trovato questa confezione di fiocchi di piselli con la quale si può preparare un'ottima crema in soli 15'.
Ovviamente ho preparato un leggero soffritto di cipolla e mentre si cuocevano i fiocchi ho saltato in una padella rovente una manciata di dadini di pane ai cereali.
Un filo di olio extravergine e la zuppa era pronta.
Consiglio di farne scorta per una cena d'emergenza, per quando si rientra a casa con zero voglia di mettersi ai fornelli e il tempo è più che uggioso.
Sulla confezione ci sono le indicazioni delle dosi per la cottura, consigliano di passare con un frullino al termine ma io ho preferito lasciare la leggera granulosità.
Questi piselli vengono decorticati, spezzati, cotti a vapore e laminati, è per questo che la cottura diventa così breve e non necessitano di ammollo.
Tecnicamente i piselli non contengono glutine ma per sicurezza, siccome nello stabilimento di produzione maneggiano anche cereali vari, non possono dichiarare in etichetta che il prodotto ne è privo ed è presente la dicitura, obbligatoria per legge, che potrebbero essercene tracce.
Dosi per 2

-ricetta-
125 g piselli in fiocchi
350 g acqua
1 cipolla piccola
olio evo
sale
pane
Scaldo un goccio d'olio in una piccola casseruola e ci soffriggo lentamente la cipolla poi aggiungo l'acqua leggermente salata e porto a ebollizione prima di versare i fiocchi. Mescolo lasciando cuocere lentamente per 10/12'.
Se vi piace la zuppa cremosa usate una frusta a immersione, oppure lasciatela così com'è.
La verso nei piatti, la completo con un filo d'olio e con dadini di pane che ho abbrustolito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...