giovedì 27 giugno 2013

Pomodori al forno, verdure alla griglia, il mio passatempo serale durante...

Cosa fa Jo la sera quando il consorte è a casa e si impossessa della tv per guardare, mannaggia a lui, chissà quale torneo di calcio? ah, certo! ci sono le imperdibili partite della Confederation cup, come si può non guardarle? E parla/urla, incita, impreca, neanche fosse l'allenatore in panchina.
Ecco, sono così deconcentrata che non riesco neanche a leggere tappandomi le orecchie con le cuffie e allora mi butto in cucina, l'unico posto che mi rilassa davvero, dove passano le ore senza che lo avverta. Porta sbarrata, radio accesa, mi dedico a cuocere al forno i pomodori e a grigliare zucchine e melanzane.
Le ore passano come per incanto, i fatidici 90 minuti + 20, conto anche pausa e commenti, volano.
E io intanto mi porto avanti.
A voi magari il calcio piace... e vabbè, dedicate alle verdure un altro momento. In questa casa quasi senza porte e su più piani la privacy non esiste.
Mi sono dedicata a fare i pomodori speziati al forno e le classiche zucchine e melanzane sulla griglia.
Nel pomeriggio avevo affettato con la mandolina le verdure che ho messo in un contenitore dopo aver spolverato ogni strato con sale.
I pomodorini invece li ho tagliati a metà e li ho infornati con molti aromi.
Intanto che si cuocevano, complice anche una temperatura esterna che definire fresca è dire poco, ho grigliato le verdure. Quando mi stanco troppo avvicino uno sgabello alto ai fuochi e appoggio almeno le terga, per rilassarmi.

-ricetta-
300 g pomodorini
curcuma, paprika dolce e piccante
origano, sale, zucchero
olio evo

4 zucchine e 2 melanzane,
sale, olio evo

Taglio a nastro le zucchine e a fette le melanzane, le metto a strati in un vassoio spolverandole di sale grosso. Lascio che facciano acqua per un paio d'ore. Poi le scolo.
Per i pomodorini accendo il forno a 160°, stendo un foglio di cartaforno su una placca e lo ungo con un filo di olio. Sopra appoggio i pomodorini tagliati a metà e conditi abbondantemente con gli aromi e le spezie, aggiungo una spolverata di sale e un pizzico di zucchero, irroro con un filino di olio e inforno. Li lascio cuocere per circa un'oretta o sino a che non sono appassiti, così candiscono e concentrano il sapore.
Intanto scaldo una griglia ungendola appena e ci arrostisco le zucchine e le melanzane.
Quando ho finito le lascio raffreddare poi posso conservarle in frigorifero per un paio di giorni.
Lo stesso faccio coi pomodori, una volta freddi li trasferisco in un contenitore ermetico e li uso man mano a seconda delle ricette.
Fine del passatempo, la partita è finita... i Carioca hanno vinto (strano!) e io posso andare a dormire.
Domani sera si replica... che mi invento?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...