domenica 23 giugno 2013

Semifreddo al cioccolato

Oddio come sono sbadata, lo scorso 4 giugno cadeva il secondo compli-blog e me ne sono completamente dimenticata! che web-mamma degenere che sono. Gli regalo, con ritardo, un dolce.
Che spero faccia contenti anche voi.
La mia domenica sarà di relax dopo la mega cena di ieri sera in cui abbiamo degustato Riesling di varie parti del mondo. Nei prossimi giorni pubblicherò alcune ricette coi loro abbinamenti.
Saluto le amiche che erano presenti, so che mi leggono con assiduità, mentre scrivo le magnifiche peonie che mi hanno regalato allietano la vista e l'olfatto col loro tenue delicato profumo.
Provate questo semifreddo delicato al cioccolato, per nulla difficile da realizzare, composto di albumi e panna in modo che quando è completamente freddo non rimanga troppo cioccolatoso, soprattutto nelle giornate estive fa piacere assaporarne una fetta che risulta piuttosto leggera.
Le dosi sono per 8 porzioni.

-ricetta-
250 ml panna fresca
150 g cioccolato fondente
50 g zucchero a velo
3 albumi
fave di cacao tritate o altra guarnizione a piacere

Trito il cioccolato, lo faccio sciogliere a bagnomaria e lo lascio intiepidire.
Intanto preparo una specie di meringa all'italiana montando gli albumi con lo zucchero in un bagnomaria caldo ma non bollente, la vera si dovrebbe fare con lo zucchero cotto a 121°, ma in casa è complicato, non tutti abbiamo un termometro a disposizione. Ottengo un composto lucido e compatto che continuo a montare fuori dal bagnomaria raffreddandolo.
Monto la panna e con delicatezza unisco i due composti, poi aggiungo il cioccolato fuso.
Rivesto uno stampo rettangolare da plum con pellicola trasparente e sul fondo distribuisco un po' di fave di cacao tritate oppure scagliette di cioccolato, quindi verso la crema, la livello e sigillo con pellicola.
Ripongo in freezer per circa 6 ore ma posso conservarlo anche per una settimana.
Lo tolgo dal congelatore almeno un quarto d'ora prima, poi lo taglio a fette che servo con una zuppetta di fragole o altri frutti rossi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...