martedì 11 giugno 2013

Risotto alla Bismarck con asparagina

Ma quando viene il bel tempo?? Gli ultimi due giorni sono stati da diluvio universale, adesso splende il sole, ma per quanto? se si aggiunge Nina che non sta bene, la più fausta delle ipotesi sembra essere un'infiammazione al fegato... sono demoralizzata.
Non che mi venga appetito quando sto così, al contrario, ma digiunare non serve e alla mia cistifellea fa malissimo.
Così vi racconto di come ho combinato il riso con gli asparagi e questi ultimi con le uova.
Un piatto che renderebbe felice mio papà che, come il cancelliere di ferro prussiano, aveva una vera passione per le uova. Gli piacevano fritte appoggiate sopra una gran bistecca o, nei periodi in cui doveva mettersi a regime perchè faticava ad allacciare i bottoni della giacca, poggiate sopra un bel piatto di riso. Iniziava la dieta pieno di buoni propositi e dava ordine a mia mamma di preparargli solo riso in bianco per cena ma poi, quando si ritrovava il magro piatto davanti, capitolava e le chiedeva di cuocergli un uovo all'occhio con cui condirlo. Incorreggibile.
Ho voluto fare una sorpresa a mio marito, ugualmente goloso (di tutto!) e, visto che voleva stappare una bottiglia di Pinot Gris alsaziano di Clément Klur, vendemmia 09, mi sono inventata questo abbinamento saporito ma fine e delicato al contempo, che la morbidezza del vino ha completato.
Vi consiglio, se vorrete avventurarvi nella replica di questa ricetta-piatto unico, di cuocere le uova in burro chiarificato aiutandovi con un coppapasta per mantenerle in forma.
Il piatto risulterà più gradevole da vedere, il burro non brucierà e potrete usarlo come condimento al riso, anzi è d'obbligo.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso Vialone nano
500 g asparagina
4 uova
40 g burro
25 g formaggio grattugiato
1 cipollotto
sale, pepe
brodo vegetale
40 ml vino bianco
olio evo
Metto subito a cuocere il brodo vegetale in una pentolina con acqua poco salata, cipolla, sedano e carota.
Pulisco gli asparagi, li lavo bene e li taglio a tocchetti. Affetto il cipollotto, lo metto a sudare nella risottiera e quando diventa quasi trasparente aggiungo gli asparagi, li spolvero con un pizzico di sale e li faccio cuocere piano per circa 8'.
A questo punto butto il riso, lo faccio tostare, lo bagno col vino e quand'è evaporato inizio a bagnare con mestoli di brodo. Lo porto a cottura tenendolo perfettamente al dente, spengo la fiamma, lo manteco col formaggio, correggo il sale, se occorre, e copro.
Intanto in una padella sciolgo il burro e ci cuocio le uova aprendole dentro anelli coppapasta, così rimangono in forma.
Le faccio cuocere adagio semicoperte, metto un pizzichino di sale e quando sono rapprese ma non troppo spengo.
Porziono il riso nei piatti, sopra ci sistemo un uovo con un cucchiaio del burro di cottura.
Piatto da re... provare per credere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...