domenica 16 giugno 2013

Panna cotta al pepe, coulis di lamponi e fragole

Buona domenica! Stavolta vi suggerisco un dessert poco impegnativo, delicato, per nulla complicato da realizzare.
Preparare la panna cotta in casa, partendo da ingredienti freschi invece che da preparati preconfezionati, è facile e alla fine il risultato è eccellente.
Servono solo panna fresca, latte, fogli di gelatina, un po' di zucchero e mezz'ora di tempo.
Non uso mai panna a lunga conservazione, non amo il gusto dei prodotti trattati col metodo UHT, sanno di bollito e il latte caldo non è mai stata la mia bevanda preferita. Amo sentire sulle papille il gusto dolciastro e fresco del latte e per la panna è la stessa cosa. Ha una fragranza diversa, se proprio dobbiamo farci del male usiamo ingredienti freschi e di qualità.
La ricetta di questa panna cotta è facilmente applicabile a una cheesecake, nel senso che se si prepara una base biscotto, o si usa un disco di pandispagna, e poi si fa uno strato del preparato di panna si ottiene in un lampo un bel dolce semifreddo che si può decorare, con un ulteriore passaggio una volta raffreddato, con uno strato di coulis di frutti rossi addensati da gelatina.
Ma io ho preferito fare porzioni singole, usando formine di alluminio facili da sformare.
L'asprigno della frutta bilancia alla perfezione il gusto della panna.
E il pepe nero? così, per dare una sferzata ed esaltare il tutto. Ci starebbero ugualmente bene bacche di pepe rosa. O zafferano. O cannella.
Dosi per 6/8

-ricetta-
400 ml panna fresca
200 ml latte
90 g zucchero zefiro
2 fogli di gelatina (10 g)
vaniglia, pepe nero

per decorare
200 g lamponi
100 g fragole
50 g zucchero
1/2 limone o lime

Metto a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Intanto scaldo la panna col latte, un pizzico di vaniglia naturale e lo zucchero. Faccio attenzione che non arrivi a bollire, poi spengo, mescolo i fogli di gelatina strizzati facendoli sciogliere perfettamente e macino un po' di pepe nero.
Verso in 6 o 8 stampini (secondo le dimensioni) leggermente bagnati di acqua, faccio intiepidire poi metto in frigorifero a raffreddare per alcune ore.
Preparo il coulis frullando la frutta ben pulita con lo zucchero e il succo del limone, se danno fastidio posso eliminare i semini passando la purea con un colino a maglie fitte.
Sformo la panna cotta nei piattini e la decoro con il purè di frutti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...