lunedì 17 giugno 2013

Confettura KLM

Eccomi con una nuova confettura. Una ricetta facile e veloce, con frutta reperibile in questa stagione e che posso inserire in questi giorni di scarsa vena creativa (di parole scritte).
Nina migliora visibilmente giorno dopo giorno ma lo stress che ha subito e che io/noi abbiamo vissuto di riflesso è stato notevole.
Mi sono ritrovata con un'abbondanza di kiwi che stavano maturando troppo in fretta, quando si acquistano sono duri come sassi poi, improvvisamente, diventano cedevoli al tatto tutti assieme. E siccome sono ricchi di vitamina C sappiamo bene che non c'è niente di più disgustoso che il sapore di stramaturo dei kiwi.
Ho aggiunto un limone di Sorrento polposo e non trattato e un po' di mirtilli allo scopo di variare sapore e colore. E il minimo indispensabile di zucchero.
KLM abbrevia i frutti con cui è fatta. Niente a che vedere con la compagnia aerea di bandiera olandese.
Ad un primissimo assaggio, tiepida, mi è piaciuta molto la sua punta asprigna. La vedo molto bene come farcitura per una crostata.
Auguro un buon inizio di settimana, che preannunciano con temperature bollenti, a tutti!
Poveri ragazzi alle prese con gli esami di maturità, arrivano i giorni delle prove scritte e le temperature si innalzano vertiginosamente. Ai miei tempi gli esami si svolgevano per quasi tutto il mese di luglio, se ben ricordo terminai gli orali oltre il 20. Ora iniziano prima, per fortuna, ma in questi giorni ci penserà Ade a surriscaldare le teste dei maturandi, già gravate dalla massa di dati memorizzati.

-ricetta-
1,2 kg di kiwi
200 g mirtilli
1 limone non trattato
400 g zucchero

Sbuccio e trito i kiwi, affetto il limone e tengo da parte i semi, poi ricavo dei dadini da polpa e buccia.
Lavo e sgrondo i mirtilli.
Metto tutta la frutta nella pentola assieme allo zucchero e ai semi del limone raccolti in una garzina, così a fine cottura sarà più facile eliminarla.
Lascio riposare 6 ore o tutta la notte poi metto la pentola sul fuoco, porto a ebollizione e continuo a mescolare sino a che inizia ad addensarsi. Non ci vorrà più di una ventina di minuti.
Nel frattempo ho preparato i vasetti ben puliti e asciutti, invaso la confettura appena è pronta, tappo e capovolgo lasciandoli intiepidire. Li etichetto e li ripongo in cantina.

2 commenti:

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

una marmellata originale la tua KLM da prendere...al volo

Jo ha detto...

e magari partire per un posto lontano, Enrica! mi accontenterei di visitare la terra dei kiwi, tanto per cominciare. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...