mercoledì 29 maggio 2013

Tartare di manzo, condita sì, condita no

Col diluvio che c'è in atto non è proprio il piatto del giorno, ma quando l'ho preparata alcuni giorni fa c'era il sole, casualmente.
La tartare è un piatto che mi piace molto, facilissimo da fare ma dal gusto molto personale.
Infatti sul condimento della bistecca alla tartara ognuno ha le sue preferenze, tant'è vero che pur amandola molto non la chiedo mai al ristorante, nemmeno quando leggo che è tagliata a coltello, finisce sempre che litigo con lo chef o con il comis di sala perchè non sono d'accordo su come vorrebbero condirla.
Sono pochi gli ingredienti tradizionali che io metto nel condimento, fosse per me condirei solo con sale e un filo d'olio, oppure solo tuorlo con sale e pepe, ma ogni tanto faccio un'eccezione aggiungendo limone e senape.
E' capitato per esempio, da uno chef particolarmente insistente nella regione dello Champagne, che mi lasciassi convincere a mangiare quella che, secondo lui, era la 'meilleure tartare du monde'. Accidenti a lui, sapeva di tutto tranne che di carne. Troppi cetriolini, troppa senape, troppa Worcester, troppa cipolla, tuorlo d'uovo, troppo tutto.
L'ho deluso non apprezzandola, mai quanto lui ha deluso me rovinando un bel pezzo di controfiletto tagliato magistralmente a coltello.
Perciò oggi vi racconto il massimo di quello che sopporto io come condimento, e no, niente taglio a coltello stavolta, la carne era già macinata.
I carciofini in salamoia sono il gentile dono di una nonna, completamente diversi dai miei sott'olio, questi sono in conserva senza olio, molto sbiancati ma niente male. Gli immancabili pomodori di contorno, ma può andare bene anche un'insalata.

-ricetta-
circa 150 g polpa a testa
maionese con senape
succo di limone
sale in fiocchi, pepe

Mescolo in una boule la carne con un pizzico di sale, pepe macinato fresco, mezzo cucchiaio di maionese mista a senape medio-forte per persona, bagno con un cucchiaio di succo di limone e mescolo per amalgamare. Trasferisco la carne in una ciotolina rivestita di pellicola, la comprimo e la lascio riposare 15', poi la sformo sul piatto, completo con il contorno ed è pronto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...